60esima ‘Sagra del Pesce’ a Termoli dal 19 al 21 agosto, il programma completo

584

Sagra del Pesce 2016 a TermoliTERMOLI (CAMPOBASSO) – Tutto pronto, al porto di Termoli, per la “Sagra del Pesce”, manifestazione di punta dell’estate cittadina giunta quest’anno alla sua 60esima edizione. L’appuntamento è fissato per venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto; quest’ultima serata sarà curata dal Mipaaf.

Nei giorni scorsi, in deroga al fermo biologico, sono stati pescati in mare 120 quintali di pesce per consentire la preparazione della frittura che verrà servita durante le tre sere della Sagra.

È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa della Sagra del Pesce 2016 alla presenza del sindaco Angelo Sbrocca, del consigliere Oscar Scurti e di Paola Marinucci referente dell’associazione Aqva42 che si è aggiudicata la gara pubblica per l’organizzazione dell’evento.

“Siamo rientrati questa mattina dalla battuta di pesca e le ultime barche torneranno in porto alle 14 di oggi quindi il pesce è freschissimo e tutto è pronto per questa edizione della Sagra del Pesce” ha spiegato Paola Marinucci.

Sono stati pescati 24 quintali di pesce negli ultimi giorni e verranno distribuiti circa 1000 menù nella Presagra e 5mila vaschette di frittura la sera di sabato 20 agosto.

Il sindaco Angelo Sbrocca ha sottolineato l’importanza dell’evento ‘”Il più atteso dai termolesi e dai turisti che conoscono la nostra città e tornano proprio per questa occasione”.

L’inaugurazione si terrà questa sera alle 19,30 al Porto di Termoli e la serata di oggi sarà dedicata alla Presagra.

presentazione Sagra del Pesce 2016 a TermoliIl menù di oggi venerdì 19 agosto prevede: polipi alla campagnola, gamberi alla parmigiana, cicale alla marinara. Il costo del vassoio con le tre pietanze è di 20 euro ma se acquistato in prevendita è di 17 euro. (La prevendita si effettua presso l’ufficio del porto turistico ( dalla mattina fino alla mezzanotte) o presso l’infopoint alla torretta belvedere (dalle 18 alle 22) ad allietare la serata del 19 ci sarà uno spettacolo musicale e un’area per il divertimento dei bambini.

Domani Sabato 20 sarà il momento della Sagra del Pesce con la classica frittura alla termolese. Il costo di ogni vaschetta di frittura è di 5 euro. Anche la serata di sabato sarà allietata da uno spettacolo musicale, dalla mostra storica del Vespa Club e a mezzanotte il tanto atteso spettacolo pirotecnico.

In sinergia con la Sagra del pesce ci sarà l’evento del MIPAF Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che prevede attività didattica e divulgativa nelle serate di venerdì e sabato e la distribuzione di assaggi di pesce locale nella serata di domenica 21 agosto.