Agnone, cultura della legalità: incontro dei Carabinieri con gli studenti

137

Al via un ciclo di incontri con attività di formazione in quattro istituti scolastici

foto conferenzaAGNONE (IS) – Nell’ambito dei contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura alla legalità, è stato avviato un ciclo di incontri con gli studenti degli istituti scolastici ubicati sul territorio della provincia, così come predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Isernia.

A salire in cattedra in questa circostanza, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Agnone, Maggiore Andrea Orsini e il Maresciallo Vincenzo Mancini, comandante della locale Stazione Carabinieri Forestale, che hanno incontrato oltre centosessanta studenti appartenenti a quattro Istituti Scolastici del comprensorio.

Per la precisione quelli dell’Istituto Tecnico Industriale, del Liceo Scientifico, dell’Istituto Alberghiero e delle classi della terza Media dell’Istituto Ominicomprensivo D’Agnillo.

La conferenza ha toccato temi come la legalità, i problemi della droga, l’alcolismo, l’educazione stradale, il bullismo, la tutela dell’ambiente, i rischi rappresentati da un utilizzo non corretto di internet, e non ultimo il fenomeno della violenza di genere, che vede sempre più vittime le donne, che i Carabinieri hanno voluto trattare proprio in coincidenza della festa che ricorreva nella giornata dell’8 marzo.

Inoltre hanno fatto conoscere più da vicino quali sono i compiti dell’Arma dei Carabinieri e le modalità di arruolamento.

L’incontro ha suscitato un particolare interesse da parte di docenti e studenti, che hanno formulato numerose domande sugli argomenti trattati e hanno potuto percepire la vicinanza dell’Arma ai problemi del cittadino e in specie al mondo giovanile. L’iniziativa, che ha avuto un enorme successo tra gli studenti, sarà riproposta anche nelle prossime settimane in altre zone del capoluogo pentro e altri comuni della provincia.