Al via “Il Molise che si Muove Insieme, tra Sport, Cultura e Turismo”

221

tavolo conferenza stampaPresentato il progetto per promuovere territorio regionale e risorse con iniziative per diffondere i valori educativi legati a sport e tutela della salute

MATRICE (CB) – Ieri il lancio del progetto “Il Molise che si Muove Insieme, tra Sport Cultura e Turismo”. Un progetto che vede come partner capofila il Csi Molise, con il presidente Igino Tomasso, e che coinvolge il territorio della provincia di Campobasso ed in particolare il Comune di Montagano, il Comune di Petrella Tifernina, il Comune di Matrice, le Pro Loco dei rispettivi paesi, la parrocchia San Giorgio Martire di Petrella e la ADS Sporting Club Petrella.

La splendida Chiesa di Santa Maria della Strada (Matrice) ha fatto da cornice alla conferenza, essendo il simbolo primario di aggregazione tra le tre comunità, – assieme all’Abbazia di Santa Maria di Faifoli (Montagano) e alla Chiesa di San Giorgio Martire (Petrella).

Il progetto “Il Molise che si Muove Insieme” è frutto della volontà di promuovere il territorio regionale e le sue risorse, facendo leva sui settori dello sport, della cultura e del turismo, attraverso iniziative condivise che mirano a diffondere i valori educativi collegati allo sport e alla tutela della salute, e che allo stesso modo aiutino ad ampliare la potenzialità attrattiva ed economica dell’artigianato locale e del turismo culturale, artistico, montano, sportivo ed enogastronomico della nostra regione. I partner hanno l’ambizione che il progetto rientri tra i primi interventi strutturati del Molise Centrale.

La potenzialità del progetto “Il Molise che si Muove” sta in quella parola “Insieme”. L’innovazione sta nell’aver messo in piedi una “cabina di regia” per l’organizzazione congiunta degli eventi in cartellone. Un calendario che è l’anima di un progetto di aggregazione sociale non solo per le comunità coinvolte ma anche per quella cittadinanza temporanea, che è fatta di turisti e di molisani all’estero. Gli eventi partono dall’estate in corso e finiranno a dicembre 2017, con la speranza di continuare la collaborazione anche negli anni a venire.

Calendario Eventi progetto Il Molise che si Muove Insieme tra Sport Cultura e TurismoSoddisfazione è stata espressa da tutti i partner, ed in particolare dal sindaco di Matrice e dal vicesindaco di Montagano. Entrambi hanno sottolineato come “in questo particolare momento storico sia necessario per le istituzioni mettersi insieme per raggiungere gli obiettivi”. Una mano fondamentale per il progetto è stata data dalle Pro Loco e dai presidenti presenti ieri alla conferenza, punti di riferimento per la promozione del territorio.

Tutti i partner hanno alle spalle iniziative pregresse di lungo corso e grande partecipazione. Alcuni eventi inseriti nel cartellone congiunto sono stati ripresi e rafforzati grazie all’unione di più forze in campo, come le iniziative legate allo sport a cura del Csi Molise – il prossimo appuntamento è in calendario l’8 agosto a Montagano; – o come “Petrella In Fiera” in previsione il 13-14-15 ottobre; la “Festa nel Borgo” a Petrella in previsione il 13 agosto; la “Festa del Pomodoro di Montagano” in calendario il 26 agosto; “InCantiniamoci” a Montagano il 18 agosto, il “Cammino dell’Anima” che coinvolge tutti e tre i paesi e che il 16 e 17 settembre farà particolare tappa a Matrice; la “Corsa Lenta in Bicicletta” il 5 agosto a Matrice, fino ad arrivare ad altri percorsi di nuovo spunto.

Sulla Pagina Facebook “Il Molise che si Muove Insieme” tutti gli aggiornamenti sulle iniziative.