Ambiente Baso Molise, visita guidata presso i luoghi del Life Maestrale

155

studenti con volontari Ambiente Basso Molise

Studenti proventienti da Turchia, Ungheria, Romania e Italia hanno trascorso una giornata all’insegna dell’ambiente e della conoscenza del territorio

I volontari di Ambiente Basso Molise hanno organizzato, domenica 8 aprile 2018, una visita guidata presso i luoghi del Life Maestrale, a cui hanno partecipato alcuni studenti della scuola Pertini di Campobasso, la scuola Era Kolejleri di Bursa in Turchia una metropoli di quasi tre milioni di abitanti; la scuola di Neyregyhaza ridente cittadina di 120 mila abitanti dell’Ungheria e poi il Liceul Teoretic Mohai Eminescu di Calarasi una bella cittadina di circa 74 mila abitanti in Romania. Gli Insegnati e studenti sono stati accompagnati dai Prof. Nunzia Petrollino e Domenico D’Onofrio.

Una giornata all’insegna dell’ambiente e della conoscenza del territorio molisano. I luoghi del Life Maestrale non hanno deluso le aspettative dei giovani allievi, oltre ad osservare flora e fauna locale i giovani studenti hanno potuto apprendere i significativi cambiamenti apportati dal progetto Life Maestrale che ha riqualificato tutta la zona. Ad attendere i giovani allievi oltre il Presidente Lucchese vi era Nicola Norante esperto ornitologo, la Dott.ssa Antonella Di Lisio che ha parlato delle dune costiere ed il gruppo Falconeria Usconium che ha fatto conoscere Gioia, una poiana di Harris, che ha suscitato notevole meraviglia e interesse.

Durante l’incontro il Presidente Lucchese ha donato ad ogni studente il manuale “S.O.S. DUNE” ed il video Life Maestrale. All’interno dell’area S.I.C. gli ospiti sono stati accompagnati dai volontari dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale di Campomarino.