Ambiente: Galletti, “Dal Cipe 11 milioni di euro per il Molise”

99

GallettiROMA – Oltre 11 milioni di euro per il Molise sono stati stanziati dall’ultimo Cipe, che ha dato il via libera alla programmazione 2014-2020 dei Fondi Sviluppo e Coesione destinati all’ambiente. Le risorse serviranno a finanziare interventi per contrastare il dissesto idrogeologico e l’erosione costiera, per effettuare le bonifiche delle discariche abusive, la depurazione e la gestione delle acque, il completamento e riefficientamento degli impianti di trattamento dei rifiuti.

“Il Molise – afferma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – è una regione che richiede interventi, considerata la fragilita’ e la problematicita’ di alcune aree. Le risorse stanziate sono il tassello di un mosaico che stiamo creando in questi mesi a tutela del nostro Paese, bello ma vulnerabile. Investire sulla sicurezza ambientale significa difendere e valorizzare il territorio grazie a interventi prioritari per una crescita armonica dell’Italia”.

“Abbiamo voluto proteggere – continua Galletti – dalle frane e dall’erosione costiera anche il Molise, tra le regioni italiane con il maggior rischio di dissesto, come hanno dimostrato recentemente diverse ricerche”.

Gli 11,8 milioni di euro stanziati per la nostra regione finanzieranno gli interventi di contrasto al dissesto franoso e all’erosione costiera che interessano i Comuni di Isernia, Montenero di Bisaccia e Petacciato.