Bicistaffetta Fiab 2016 al via da Termoli: il programma

117

L’iniziativa istituzionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere i percorsi Bicitalia e la Ciclovia Adriatica partirà l’11 settembre

TermoliTERMOLI – Dall’11 al 17 settembre prossimi si terrà la Bicistaffetta Fiab, iniziativa istituzionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta giunta alla sua 16esima edizione.

Quest’anno si partirà da Termoli per arrivare a Rimini.

La manifestazione vuole promuovere la realizzazione della rete ciclabile nazionale Bicitalia (di cui fa parte alche il tracciato ciclabile costiero da Martinsicuro a San Salvo, che la Regione Abruzzo sta realizzando con il progetto Bike to Coast) e sensibilizzare lungo il percorso rappresentanti delle istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.

«L’edizione 2016 percorrerà il litorale medio Adriatico – spiegano gli organizzatori – dal Molise alla Romagna attraversando per intero le coste di Abruzzo e Marche. Si tratta della parte centrale della Ciclovia Adriatica Bicitalia 6 che va da Trieste al tacco dello stivale. L’itinerario della Bicistaffetta è quasi totalmente pianeggiante, eccetto le due spettacolari terrazze sul mare rappresentante dal Conero e delle falesie del San Bartolo tra Pesaro e Gabicce. Un itinerario di spiagge e lidi turistici, costeggiato dalla ferrovia adriatica che consente una perfetta integrazione bici-treno».

Si spera che la ciclostaffetta punti i riflettori, a livello nazionale e locale, sulla necessità di realizzare il percorso ciclabile adriatico, 1.800 km da Trieste a Santa Maria di Leuca, nel leccese, percorso che porterebbe innegabili vantaggi alle economie dei territori attraversati, sia da un punto di vista turistico che di fludificazione dei trasporti a corto e medio raggio.

Il programma della manifestazione Bicistaffetta 2016

La partenza di Bicistaffetta 2016 è fissata per domenica 11 settembre dall’antico borgo di Termoli e il programma della manifestazione è così articolato:

domenica 11 settembre, Termoli – San Vito Chietino (70 km);
lunedì 12 settembre, San Vito Chietino – Pescara – Giulianova (75 km);
martedì 13 settembre, Giulianova – Ascoli Piceno (60 km);
mercoledì 14 settembre, Ascoli Piceno – Fermo (80 km);
giovedì 15 settembre, Fermo – Sirolo (60 km);
venerdì 16 settembre, Sirolo – Fano (75 km);
sabato 17 settembre, Fano – Pesaro – Rimini (55 km)