“Brown print – Altilia incontra Creative Emulsion”, mostra fotografica a Venafro

353

Brown print – Altilia incontra Creative Emulsion mostra fotografica VenafroVENAFRO – In un mondo in cui la fotografia digitale tende sempre di più ad essere allineata a standard di qualità, di certificabilità e di ripetibilità, l’utilizzo di tecniche di stampa alternative, non fa altro che esaltare la creatività personale, permettendo la realizzazione di opere uniche, originali, difficilmente ripetibili.

In questo contesto, nascono le due mostre Brown Print-Altilia e Creative Emulsion che grazie l’interesse del Polo Museale del Molise verranno esposte nei locali del Castello Pandone di Venafro.

La mostra “Brown Print-Altilia”, prosegue un percorso di studi sulle tecniche alternative di stampa fotografica, ideato e condotto dal fotografo Luigi Grassi (www.luigigrassi.com), organizzato dal Centro per la Fotografia Vivian Maier di Campobasso. Durante il corso, gli autori si sono confrontati fotograficamente con il paesaggio archeologico di Altilia e hanno avuto modo di sperimentare una tecnica di stampa artigianale, la stampa bruna. Autori: Rosso Albino, Chiara Brunetti, Paolo Cardone, Rossana Centracchio, Simone di Niro, Alexandra R. Ionescu, Lello Muzio.

La mostra “Creative Emulsion”, organizzata dal Fotoclub 18%, si propone l’obiettivo di valorizzare la bellezza delle chiese della città di Venafro e di alcune aree archeologiche della regione Molise. La stampa delle immagini avviene trattando con l’emulsione fotografica della nota azienda Ilford, supporti non comuni, come ad esempioin questo caso la carta di riso, ottenendo così, stampe fotografiche uniche ed originali.

Autori: Aldorindo Tartaglione, Carlo Terenzi, Angela Zuppa, Gaetano Galasso, Aquilino Cortellessa, Andrea Di Franco.

Inaugurazione Venerdì 22 Giugno 2018 ore 17:00 con illustrazione delle tecniche usate. Ingresso libero. Mostra visitabile dal 22 Giugno al 22 Luglio 2018 dal Martedì alla Domenica dalle 8:00 alle 19:00 (bigliettazione ordinaria € 4 integrato con il museo Archeologico, ridotto € 2) (Domenica 1° Luglio 2018 ingresso gratuito).

Per informazioni sulla mostra:

http://www.castellopandone.beniculturali.it/
pm-mol@beniculturali.it
tel. 0865 904698

https://www.facebook.com/centrofotografiavivianmaier/
cfcvivianmaier@gmail.com
tel. 328 82 34 289

https://www.facebook.com/groups/fotoclub18percento/
18×100@gmail.com
tel. 338 75 75 625 – 335 12 41 966