“La Settimana dei diritti e della legALItà” il 22 maggio giornata conclusiva a Campobasso

135

cartellone serata conclusiva Settimana dei diritti e della legalItàMusica e spettacolo in compagnia dei ragazzi delle scuole superiori 

CAMPOBASSO – Domenica 22 maggio alle ore 19, con la maratona artistica, si concluderà in piazza Municipio a Campobasso la Settimana dei diritti e della legALItà promossa dal Comune. Previsti numerosi appuntamenti di musica e spettacolo che accompagneranno i ragazzi delle scuole superiori (le terze e quarte classi) dell’Ambito territoriale sociale.

Gli incontri, che si sono svolti tanto nelle aule scolastiche quanto in quelle di giustizia hanno avuto l’obiettivo di approfondire con gli studenti i temi dei diritti umani e dei principi fondamentali che regolano uno Stato di Diritto (anche attraverso la conoscenza della storia umana e professionale di alcuni grandi giuristi), ma anche e soprattutto di fare comprendere agli studenti come in ogni momento della propria vita, ed in ogni più semplice gesto, sia possibile far vivere e/o onorare regole e principi basilari. Indispensabile, in tale percorso con i ragazzi, è stato il tutoraggio, oltre che dei docenti, di magistrati (del Tribunale e della Procura ordinaria, nonché del Tribunale e della Procura Minorili) ed avvocati.

Con questo progetto l’amministrazione comunale di Campobasso ha rafforzato le proprie linee programmatiche e l’azione di governo, anche in campo sociale, attraverso la promozione e la diffusione della cultura del rispetto delle regole, a tutti i livelli ed in tutti i contesti sociali e relazionali. Una finalità questa che caratterizza anche l’Ats (Ambito territoriale sociale) di Campobasso, di cui Palazzo San Giorgio è capofila. Educare alla legalità dunque come un importante strumento conoscitivo per elaborare e diffondere la cultura dei valori civili e per acquisire una coscienza più profonda dei diritti di cittadinanza. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare agli eventi conclusivi di domenica 22.