Campobasso, laboratorio di progettazione partecipata: al via la serie di incontri

79

comune campobassoCAMPOBASSO – Ieri mattina al via, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Petrone di Campobasso, la serie di incontri promossa dall’amministrazione comunale in vista delle nuove edificazioni scolastiche in programmazione nei prossimi anni e del relativo concorso di idee.

Al centro degli incontri un laboratorio di progettazione partecipata nella quale sono coinvolte tutte le componenti che ruotano attorno al mondo della scuola. A prendere per primi la parola sono stati i bambini della scuola primaria Don Milani.

Con entusiasmo e con una partecipazione ‘straripante’ hanno espresso la loro idea sulla scuola ideale: priorità agli spazi esterni attrezzati con giardini e serre, poi grandi aule e palestre gigantesche.

Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso ‘partecipativo’ c’erano i loro insegnanti che saranno protagonisti, insieme al personale Ata, del terzo incontro (il 4 maggio sempre alla Petrone). Prima di loro toccherà ai genitori (29 aprile alla Petrone).

A rappresentare l’amministrazione di Palazzo San Giorgio ieri mattina alla Petrone c’erano l’assessore all’Urbanistica Bibiana Chierchia e l’assessore ai Lavori Pubblici Pietro Maio, con loro il presidente della commissione Lavori Pubblici Ferdinando Massarella e le operatrici dell’Ats Mariangela Polisena e Angela Di Renzo.

Dopo la Petrone, l’esperienza proseguirà presso la scuola Giovanni Paolo II (Montini).