Campobasso, rassegna cinematografica “Noi e gli altri” dal 18 al 24 agosto

144

Domani la presentazione dell’evento promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e curato dall’associazione Molise Cinema 

la-pazza-gioia CAMPOBASSO – Giovedì 18 agosto, alle ore 12, nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio si terrà la conferenza stampa di presentazione della rassegna cinematografica “Noi e gli altri” promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e curata dall’associazione Molise Cinema. La kermesse cinematografica si svolgerà dal 18 al 24 agosto in villa de Capoa ma in caso di maltempo le proiezioni si terranno nella sede della Fondazione Molise Cultura (ex Gil) che ha gentilmente messo gli spazi a disposizione.

Si tratta di sei film – scelti tra una rosa di pellicole italiane e straniere dell’ultima stagione – che hanno in comune uno sguardo sul tema della “diversità” e che raccontano del difficile rapporto con l’altro e con il diverso da sé. Oltre ai sei film, che sono il perno della rassegna, ogni sera saranno proiettati anche cortometraggi di grande qualità alcuni dei quali vincitori di importanti premi. Sono previsti inoltre incontri sui temi della rassegna e una laboratorio creativo per bambini (che si terrà mercoledì 24 agosto, alle ore 17).

Vale la pena ricordare che la rassegna inizia domani alle ore 20.30, a Villa De Capoa a Campobasso, con “La pazza gioia”, di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti. Presentato con successo all’ultimo festival di Cannes, Nastro d’argento come miglior film italiano del 2016, il film di Virzì fonde ironia, buonumore e dramma in un road movie che guarda al mondo femminile con una sensibilità non usuale. È la storia di Beatrice, una chiacchierona istrionica, e Donatella, una giovane donna fragile e silenziosa, ambedue ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

BellissimaLa proiezione è preceduta da un incontro con Maurizio Di Rienzo, giornalista e critico (membro del Direttivo Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani), che introduce il film e i contenuti della rassegna.

Ci sarà inoltre la proiezione di “Bellissima”, di Alessandro Capitani, cortometraggio vincitore di MoliseCinema 2016 (concorso italiano). Il corto racconta la storia di Veronica, vent’anni, imprigionata in un corpo obeso, pellicola che ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il David di Donatello come miglior corto dell’anno.

In caso di maltempo è previsto un cambiamento della programmazione, con lo spostamento de “La pazza gioia” a venerdì 19 a Villa De Capoa. In questo caso il film “Fuocoammare”, di Gianfranco Rosi, previsto per venerdì 19, sarà proiettato domani presso l’Auditorium della Fondazione Molise Cultura.