Campobasso, Tiziana Ferrario ospite a “Ti racconto un libro”

139

Campobasso, Tiziana Ferrario ospite a "Ti racconto un libro"CAMPOBASSO – Forse serviva Trump per ridare una nuova spinta alla coscienza femminile. Ne è convinta Tiziana Ferrario, giornalista e inviata Rai, che negli ultimi anni ha vissuto come corrispondente a New York seguendo da vicino il passaggio dalla presidenza Obama a quella Trump e che sarà a Campobasso il 30 gennaio per parlare del suo ultimo libro “Orgoglio e pregiudizi – Il risveglio delle donne ai tempi di Trump”. Nella mattina, alle ore 11.30, Tiziana Ferrario incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico “A.Romita” di Campobasso, una prassi ormai consolidata dell’amministrazione comunale che punta e scommette sulla partecipazione dei giovani al progetto Ti racconto un libro 2017-2018.

Nel pomeriggio, alle 18,30, la giornalista sarà al Circolo Sannitico di Campobasso per l’incontro con i lettori che rientra in Giornalismo d’inchiesta, il ‘contenitore’ di Ti racconto un libro. Un graditissimo ospite, quello di martedì 30 gennaio, per l’edizione 2017-2018 di Ti racconto un libro il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e proposto dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Tutto comincia una mattina a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. Un racconto intenso che riesce a tenere ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità.

Le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. Dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in politica alla ricerca di una rivincita. Dai corsi dedicati alle bambine sull’autostima alle esperienze nei college, dove si cerca di arginare il dramma degli stupri. E ancora le giornaliste delle redazioni più importanti al mondo che hanno affrontato sfide eccezionali a testa alta.

Nel libro, l’autrice riporta storie di donne famose come quella di Megyn Kelly, star tv di Fox News e Nbc, che ha osato sfidare Trump in diretta tv, e storie di donne sconosciute, ma altrettanto potenti, come la libraia italiana che promuove la diffusione dei libri di scienza alle ragazze (perché scienza e matematica non sono appannaggio dei maschi, anzi). Sempre con l’attenzione puntata sul nostro paese, dove tanta strada è stata fatta ma tanta ne resta ancora da percorrere per una società più equa.

Storie che ben si conciliano con il programma che l’assessorato alla Cultura e Pari Opportunità, guidato dall’assessore Emma de Capoa, sta portando avanti nel corso del mandato e che continua a realizzare sostenendo sia importnati progetti come Ti racconto un libro ma anche entrando nelle scuole perché è proprio tra i più giovani che si riesce ad invertire consolidate culture che poco hanno a che fare con la parità e la difesa delle donne o comunque delle categorie più deboli.

PROSSIMO INCONTRO

Il prossimo incontro è con il Premio Campiello 2017 Donatella Di Pietrantonio ospite giovedì 8 febbraio, alle ore 18.30 al Circolo Sannitico di Campobasso, per la presentazione del suo L’Arminuta, una storia che racconta gli strappi della vita e lo fa con parole scabre, schiette, di cui l’autrice conosce il raro incanto.