Cineforum a Campobasso il 27 aprile con “Robert Doisneau”

cineforum doisneauCAMPOBASSO – Venerdì prossimo, 27 aprile presso il Circolo Letterario Beatnik a Campobasso serata cineforum dedicata alla fotografia d’autore. L’evento, intitolato Photo Movie Night è stato organizzato dal circo con il Centro per la Fotografia Vivian Maier. Obiettivo di queste serate sarà, oltre alla visione di film e documentari più o meno noti a tema fotografico, anche quello di riuscire ad aprire una discussione, un confronto e quindi una crescita personale.

Il sesto documentario di questa serie di eventi è “Robert Doisneau – La lente delle meraviglie”, un film di Clementine Deroudille del 2016, in lingua italiana. Un ritratto intimo dell’uomo e all’artista. Una lettera d’amore che cerca le parole nelle fotografie inedite, negli home movie, nei video d’archivio e nelle conversazioni con gli amici e i complici di sempre.

Da Daniel Pennac a Sabine Azéma, passando per Jean-Claude Carrière, Doisneau si dispiega: “curioso, disubbidiente e paziente come un pescatore con la lenza”. Flâneur del pavé che adorava le nostalgiche banlieue come le nuove architetture, aveva conosciuto la guerra e il fronte, aveva fatto la resistenza senza parlare ma scegliendo di portare uno sguardo di sensibilità sul mondo.

TRAILER

PROGRAMMA

Venerdì 27 Aprile 2018

– ore 21:00 presentazione film
– ore 21:05 Proiezione film
– ore 22:30 Discussione e impressioni

Circolo Letterario Beatnik via Pietrunto, 19 (galleria banca) Campobasso (circolo Arci). Ingresso gratuito. Posti limitati.