Endometriosi e celiachia, cure gratis

100

CAMPOBASSO – Prestazioni sanitarie gratuite in Molise per endometriosi e celiachia. “Il progressivo aggiornamento riguardo patologie croniche e invalidanti – comunicano il presidente della Regione e commissario alla Sanità Frattura e il vicepresidente Facciolla – è un passo avanti importante anche dal punto di vista sociale. In virtù di quanto indicato nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) le donne affette da endometriosi otterranno prestazioni o pacchetti gratuiti correlati a livello di gravità e necessità assistenziali”.

Il Servizio sanitario assicurerà con esenzione: visita di controllo per monitoraggio malattia, clisma opaco semplice, ecografia addome inferiore, ginecologica e transrettale. L’esenzione riguarda pazienti a 3° e 4° stadio della patologia. Per la celiachia “con il provvedimento legislativo del 2016 abbiamo previsto una profonda integrazione con il mondo agricolo per incentivare produzione, trasformazione e commercializzazione di grano saraceno e altri cereali senza glutine”.

“Alle donne colpite da endometriosi, malattia per la quale abbiamo approvato due anni fa una legge regionale volta alla prevenzione e alla diagnosi precoce, nonché al miglioramento delle cure, anche in termini di conoscenza della patologia e dei suoi effetti in ambito sanitario, sociale e lavorativo – osservano Frattura e Facciolla – forniamo adesso nuovi strumenti e nuovi servizi utili ad alleggerire il difficile cammino che ogni paziente è tenuta a sostenere. Altrettanto facciamo con la celiachia e la sua variabile clinica dermatite erpetiforme”.

La patologia viene quindi riconosciuta malattia cronica e invalidante, non più come rara. “Anche per la celiachia proseguiamo un lavoro di assistenza avviato con l’approvazione in Consiglio regionale di interventi in favore di soggetti affetti da malattia celiaca. Oggi diamo una risposta ulteriore di tipo sanitario e sociosanitario: è la maniera giusta per stare con concretezza accanto a chi soffre”.