Festival del Teatro Popolare, il 21 luglio 2017 al via la 21° edizione

181

Festival del Teatro Popolare 2017Protagoniste saranno le Compagnie teatrali provenienti da Casoria, Nola, Napoli, Caserta, Campobasso, Agnone, S.Croce di Magliano

CAMPOBASSO – Si è svolta ieri la presentazione della 21° edizione del Festival del Teatro Popolare e della Tradizione. L’Associazione “il nostro quartiere S. Giovanni”, pur tra mille difficoltà derivanti dal reperimento di risorse finanziarie e dalle nuove norme in materia di sicurezza per gli spettacoli pubblici, è riuscita a produrre un cartellone di 9 spettacoli, più uno fuori-cartellone.

Saranno presenti le Compagnie teatrali provenienti da Casoria, Nola, Napoli, Caserta, Campobasso, Agnone, S.Croce di Magliano.

Il Festival sarà aperto venerdì 21 luglio dall’esibizione del Gruppo Folkloristico “i Mattacchini” di Mirabello Sannitico. Seguirà, la sera stessa, la prima commedia: “Una notte con Dora”, della Compagnia “Quelli che il teatro”, di Nola.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno nel Parco S.Giovanni che ieri, al termine della conferenza-stampa, è stato intitolato ufficialmente all’artista Eduardo de Filippo, proprio a voler rimarcare il legame tra l’area verde ed il teatro.

Tra l’altro, eduardo De Filippo è stato un personaggio sempre molto sensibile alle problematiche sociali delle periferie, e a quelle dei giovani in particolare: a tal fine, basta ricordare l’intervento che egli fece in Senato, in qualità di senatore a vita, nel marzo del 1982, per chiedere al Governo un’azione straordinaria per salvare i ragazzi delle periferie dai pericoli della delinquenza.

L’Associazione ha ringraziato il Comune di Campobasso, presente nelle persone del Sindaco Battista e dell’Assessore Chierchia, per il contributo concesso al Festival, ed ha dato appuntamento a tutti gli appassionati del teatro per le prossime serate.