Isernia, 3^ giornata pentra di oncologia sabato 22 ottobre

258

“I tumori oggi: guarigione possibile? Vissuti, speranze e cure” è il titolo dell’evento scientifico di formazione e informazione dedicata alle neoplasie in memoria di Raffaelina Colalillo

i-tumori-oggi-guarigione-possibileISERNIA – A conclusione della Campagna nazionale Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, che si svolge ogni anno nel mese di ottobre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) sezione di Isernia e il Lions Club di Isernia organizzano, di concerto con l’Asrem, la 3^ giornata pentra di oncologia: un’intera giornata di formazione e informazione dedicata alle neoplasie.

Anche quest’anno l’evento, ormai istituzionalizzato, è in memoria di Raffaelina Colalillo, amata moglie dell’avvocato Vincenzo Colalillo, socio Lions club di Isernia e principale sponsorizzatore dell’iniziativa.

L’appuntamento è previsto per sabato 22 ottobre 2016, a partire dalle ore 8:00.

Nella sala convegni del Grand Hotel Europa a Isernia si svolgerà l’evento scientifico dal titolo “I tumori oggi: guarigione possibile? Vissuti, speranze e cure”.

Il programma si articola in due sessioni: la prima dedicata al tumore della mammella, la seconda al trattamento chirurgico delle metastasi.

Il congresso vedrà la presenza di nomi illustri della medicina nazionale. Presidenti onorari del convegno il prof. Franco Ionna, il prof. Felice Muccilli, il prof. Giovanni Ramacciato e il dr. Ferdinando Caranci. Responsabili scientifici del convegno saranno il dr. Enrico Caranci e il dr. Giovanni Fabrizio.

Le letture magistrali saranno affidate al prof. Francesco Schittulli (Presidente nazionale della Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Apriranno i lavori la dott.ssa Maria Ottaviano (presidente LILT Isernia) e il dr. Liberato Di Lullo (direttore UOC Oncologia Isernia e Campobasso).

La partecipazione di medici, infermieri, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio biologici e tecnici della prevenzione dà diritto ai crediti formativi EMC. In serata, a conclusione dei lavori, nell’Aula Magna dell’ex Università in via Mazzini, si terrà l’annuale “Concerto per la vita” un concerto di musica classica diretto dal M° Fernando Raucci. L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza.