Isernia: MoVimento 5 Stelle contro giunta comunale, “Troppi i progetti fermi al palo”

124

M5S logoISERNIA – “E’ trascorso il primo anno di vita della Giunta D’Apollonio e purtroppo per gli isernini, restano irrisolti tutti i problemi più urgenti della città. E’ fermo al palo il project financing per i loculi cimiteriali, interessato da un iter procedurale quantomeno sospetto, avviato a gennaio 2014 e per il quale il MoVimento 5 Stelle Isernia chiederà nei prossimi giorni l’intervento dell’ANAC”. Così in una nota i pentastellati del capoluogo pentro.

“E’ ferma al palo – si legge in una nota – l’apertura del polo scolastico di San Leucio che, nonostante le illusorie promesse di Sindaco ed Assessori, difficilmente sarà ultimato per gli inizi del prossimo anno scolastico. E’ ferma al palo il programma per la sicurezza ed idoneità degli edifici scolastici (ricordiamo le ultime sollecitazioni dell’Ingegnere Tonino Pettine con la lettera aperta al ViceSindaco Cesare “Aldo” Pietrangelo) nonché lo stato comatoso di numerosi edifici scolastici di proprietà della Provincia di Isernia ma per i quali il responsabile principale per la sicurezza pubblica resta il Sindaco in carica”.

“E’ fermo al palo – continua il comunicato – il programma di valorizzazione del patrimonio comunale e completamento delle opere incompiute, del quale citiamo solo alcuni dei progetti: efficientamento degli immobili pubblici e delle loro utenze energetiche, potenziamento raccolta differenziata, sistema idrico integrato, sistemazione strade comunali, sistemazione ingresso nord della città (a proposito, ma qualcuno ha controllato mai la congruità della compensazione per gli oneri di urbanizzazione dell’area attigua all’ingresso della città?), la pista ciclabile in località Le Piane-Tremolicci-Nunziatella, realizzazione di una pista pedonale/ciclabile da Ponte S. Leonardo alle sorgenti di S. Martino”.

E ancora: “E’ ferma al palo la ristrutturazione dell’Acqua Sulfurea, nonostante le centinaia di migliaia di euro spesi fino ad oggi. E’ fermo al palo il progetto di riqualificazione del Parco Urbano della Stazione Ferroviaria, sul quale appalto incombe più di un’ombra e il rischio di ulteriori ricorsi avverso l’iter del procedimento. E’ fermo al palo l’affidamento di Palazzo Orlando alla Guardia di Finanza, che doveva essere già pronto secondo le affermazioni del Commissario Saladino…  E’ ferma al palo la riorganizzazione dell’apparato della Protezione civile ed è ferma al palo anche la riorganizzazione della macchina amministrativa comunale, con il misterioso annullamento del concorso per istruttori contabili e amministrativi (ma con la conferma dei costi di gestione delle attività propedeutiche…) e con uffici nevralgici lasciati allo sbando totale”.

Non finisce qui: “E’ ferma al palo – aggiunge il M5S – la riorganizzazione della Polizia Municipale, per la quale si attende (ancora) di capire quale figura professionale dovrà dirigere la struttura, quali saranno i metodi di selezione (e già gli amici degli amici pressano e bussano alle porte…), quando si pagheranno gli arretrati agli attuali vigili urbani, quali saranno le risorse destinate all’ammodernamento delle dotazioni tecniche. E’ ferma al palo la riapertura della piscina comunale, dopo la tanto strombazzata priorità assegnata dalla Giunta comunale e l’ennesima stagione agonistica e natatoria salterà per un altro anno ancora (almeno). Dopo un anno di amministrazione D’Apollonio nulla è cambiato: anzi è tutto peggiorato”.