Laboratorio di scrittura con De Nardo il 23 e 24 marzo a Campobasso

82

Laboratorio di scrittura con De Nardo il 23 e 24 marzo a CampobassoCAMPOBASSO – Massimo De Nardo, straordinario autore ed editore per l’infanzia, propone ancora oggi e domani il suo C’era una volta te I bambini raccontano, un laboratorio di scrittura creativa che rientra nella serie di appuntamenti di Ti racconto un libro Infanzia, il progetto parallelo dedicato ai più piccoli di Ti racconto un libro 2017-2018 – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Il laboratorio di scrittura si caratterizza principalmente per l’attenzione verso le parole, sia nei loro significati sia nelle loro forme (grafìe). Un “gioco dell’osservazione” con le parole che contengono altre parole, con gli anagrammi, i palindromi, gli omografi, gli acrostici, le rime, gli accostamenti a catena, le parole deformate, i binomi fantastici.

Il laboratorio propone diversi “esercizi di scrittura”, tutti comunque semplici, veloci da realizzare e anche divertenti (per suscitare interesse e curiosità), aiutati dal fatto che l’osservazione delle parole consentirà di avere a disposizione altre parole, con le quali iniziare a comporre brevi frasi, minuscoli racconti.

Partendo da una base uguale per tutti i partecipanti, il laboratorio si differenzia poi nelle tecniche di scrittura e negli argomenti in relazione all’età. L’argomento (o il tema) che servirà da traccia alla costruzione di un nuovo racconto è suggerito da uno dei libri che sono stati letti.

Numerosissime le richieste di partecipazione arrivate dalle scuole, tanto da prevedere una ulteriore data per soddisfare “i piccoli scrittori”.

PROGRAMMA:

Dopo la mattinata di oggi (sempre dalle 9, alle 12,30) anche domani, sabato 24 marzo, dalle ore 9 alle 12.30, Massimo De Nardo sarà ospite dell’Istituto comprensivo “Colozza” di Campobasso dove è previsto un doppio turno di laboratori di scrittura per i bambini della primaria e per i ragazzi della scuola media.

Nel pomeriggio di oggi 23 marzo, alle ore 16.30 nell’Istituto comprensivo “I.Petrone” del capoluogo, si svolgerà Se dici parole, 16 parole un incontro-laboratorio pensato per creare un’occasione di confronto con insegnanti, genitori ed educatori.