“Le Costituenti della Memoria”: il 7 maggio l’inaugurazione della mostra

99

comune campobassoCAMPOBASSO – Sarà inaugurata lunedì 7 maggio alle ore 12,15 nella Saletta Civica al pian terreno del Municipio (ingresso Urp) la mostra “Le Costituenti della Memoria Storie, Luoghi, Politiche”.

La mostra – promossa e sostenuta dall’assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Campobasso, su proposta della Federazione Italiana Associazioni Partigiane Roma e Lazio – prosegue il percorso iniziato con la visita, organizzata dalla Commissione Parità e Pari Opportunità della Regione Molise, alla quale parteciparono tante donne molisane delle istituzioni, dei sindacati, della scuola, dell’associazionismo e della società civile.

Lo scopo della mostra è di permettere ad un maggior numero di persone, soprattutto giovani, di conoscere le figure femminili che contribuirono fortemente alla stesura della nostra Costituzione e alla divulgazione dei valori legati alla storia della Costituzione stessa.

L’evento, nel solco delle iniziative tenute nel ‘Marzo delle Donne’ è condiviso dalla Commissione Parità e Pari Opportunità della Regione Molise, dall’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere Auser Molise e dall’ANPI Molise.

Rientra nel Programma Nazionale di Educazione ai Diritti umani e alla Cittadinanza denominato ‘Diritti e Responsabilità’, promosso dal Ministero dell’Istruzione cui il Comune di Campobasso ha aderito con delibera in vista del 70° anniversario sia della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, che della promulgazione della Costituzione italiana.