Meningite, vaccino gratis per i minori

147

CAMPOBASSO – “In Molise la scheda vaccinale prevede la profilassi contro la meningite C gratuitamente per i bambini che hanno compiuto un anno di età ed è consigliato un richiamo con vaccino tetravalente negli adolescenti”. Lo ha fatto sapere la direzione generale dell’Asrem a seguito di numerose richieste di informazioni da parte di famiglie, preoccupate per i vasi verificatisi in regioni vicine d’Italia.

Nessun costo nemmeno per adolescenti e per soggetti a rischio. Secondo il vademecum dell’Asrem, la patologia può colpire sia i bambini piccoli che adolescenti ma anche giovani e adulti.

“Abbiamo oggi a disposizione tre vaccini, quello coniugato contro il meningococco di sierogruppo C che protegge solo dall’omonimo sierogruppo, il secondo è il tetravalente che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y, il terzo contro il meningococco B”. Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Dipartimento unico di prevenzione Asrem, al numeri: 0874.409970 per Campobasso, 0875.7159703 per Termoli e 0865.442530 per Isernia.