Molise gli eventi del 7 agosto 2016: La Pezzata a Capracotta

222

La Pezzata 2016 CapracottaMOLISE – In primo piano oggi domenica 7 agosto in Molise, La Pezzata a Capracotta (IS), evento che si rinnova ogni prima domenica di agosto nella cornice del pianoro di Prato Gentile. L’evento rievoca la pietanza che i pastori transumanti usavano mangiare. “La Pezzata” fa rivivere dunque lo stretto legame tra questo paese e la tradizione pastorizia. La pietanza consiste in un agnello alla brace e pecora bollita con erbe aromatiche. Vediamo gli altri appuntamenti della giornata.

Sagre e Feste

Partiamo da quella che prosegue a Guglionesi (CB) ovvero quella dei cuzzitill e Rstall. A Macchiagodena (IS) la sagra de “La scogna” con alcuni giochi in programma come il tiro alla fune, la corsa con l’asino e il gioco dello Strungatur ovvero una sega antica detta (Strungatur) e un tronco di legno. Il gioco prevede la formazione di squadre composte da due giocatori. L’obiettivo di ogni squadra è tagliare il tronco. Vince la squadra che riesce nel minor tempo a tagliare l’intero tronco. A Petrella Tifernina (CB) abbiamo invece la sagra di baccalà e peperoni fritti a Largo Viglione ocn Dj Franco, karaoke e balli di gruppo.

Tra le feste invece troviamo quella del raccolto con distribuzione della “ribollita” tra musiche e danza ad Acquaviva Collecroce (CB) mentre a Cerro al Volturno (IS) prosegue quella di San Donato. Salietto in festa a Isernia con l’Onda Ballerina live alle 21 e i fuochi pirotecnici a mezzanotte. Fiera di San Donato anche a Limosano (CB) mentre prosegue a Montenero di Bisaccia il festival del Saltarello nel contesto della Notte del borgo antico …. 2016. A Toro (CB) in contrada Selva prima festa del Ringraziamento

Musica

A Campobasso “Cola Monforte: il Castello e gli antici echi medievali” dalle ore 17.30 con la Lettura Teatrale “Vita di un Cavalieri” mentre a Longano (IS) alle ore 21.30 si esibirà l’Orchestra Casadei. Prosegue l’Eddie Lang Jazz Festival a Monteroduni (IS) con Gianluca Petrella Trio 70’s mentre a Riccia alle 21 prosegue il Riccia Folk Festival. A Cercepiccola concerto di Luca De Gregorio. Chiudiamo con il Joe’s Blue Festival di San Martino in Pensilis (CB) esibizione di Tia Carroll e Gennaro Porcelli e a San Polo Matese (CB) rassegna zampognari d’Italia.

Cinema, Teatro, Spettacoli

Nuovo appuntamento con il Molise Cinema Film Festival di Casacalenda. Maurizio Santilli show sarà invece alle 21.30 in Piazza Marconi a Castel del Giudice. A Campochiaro dalle ore 21 sfilando sotto le stelle e per gli amanti della Scala 40 dalle ore 16 torneo a Castropignano.

i principali appuntamenti in Molise ogni giorno online. Hai un evento da segnalarci? Inviaci una mail a info@molisenews24.it

seguici su Facebook: https://www.facebook.com/molisenews24