“Da Monte Morello all’Everest” il 24 agosto mostra di Marco Banchelli a Montagano

128

Nepa_Pokhara_ponticello_banchelliMONTAGANO (CB) – Della straordinaria avventura in bicicletta verso il “tetto del mondo” Everest, il ciclista ambasciatore di pace Marco Banchelli, fiorentino con il Molise nel cuore, ha realizzato una “mostra proiettata” con immagini e sensazioni che vanno ben oltre la semplice impresa di cui giusto quest’anno ricorre il 25° anniversario.

“Da Monte Morello all’Everest” è soprattutto una presentazione dei luoghi che in qualche modo sono stati protagonisti di questo suo lungo viaggio. Dalla piccola montagna di casa verso l’Oriente del Nepal con i suoi templi, la sua spiritualità e le sue genti. La sensazione del visitatore dovrebbe proprio essere quella di sentirsi lui stesso un “viaggiatore”. Comunque protagonista in un’avventura quotidiana straordinaria da vivere anche se non si ha il privilegio di arrivare al cospetto delle infinite montagne dell’Himalaya.

L’evento principale della “tappa” in Molise della mostra di Marco Banchelli, dopo il sorprendente “benvenuto” a Gambatesa ed altri incontri pubblici e privati, sarà a Montagano organizzato dal PACHAMAMA Club Studio, giovedì 24 agosto.

“Sarà un ritorno assai gradito di questo nostro particolarissimo socio onorario, ciclonauta curioso delle meraviglie delle terre del mondo e del suo Nepal in particolare – spiega Alessia D’Alessandro del Pachamama – un passaggio per la Terra Madre attraverso cui rivivremo anche altri momenti condivisi che grazie a Marco hanno legato il Molise alle terre dell’Himalaya…”.

“…cara Alessia, ricordo la consegna della tastiera dei tuoi Noflaizon alla missione cattolica di Kathmandu come fosse adesso – precisa lo stesso Banchelli – una delle grandi emozioni che proprio attraverso questa mostra spero di poter restituire in qualche modo. Come giusto ieri sera in una straordinaria visita guidata in anteprima allestita sotto il portico del Bar del Corso a Colletorto. Doveva essere solo per pochi amici ed invece ha attratto tutti quelli che passavano… Bellissimo! Veramente l’Everest sembra quasi un pretesto, per una storia più grande lunga più di trent’anni e che vede lo stesso Molise ben più di un semplice passaggio”.

Programma della serata:

PACHAMAMA Club Studio – MONTAGANO

da Monte Morello all'EverestGiovedì 24 agosto 2017

– ore 19,00 : “Visita guidata”

– ore 19,45: “Aperitivo” con Marco Banchelli

Colletorto e il Paliolise, Montagano e la sua “trincea”

sulle note di un “piano” per l’Himalaya e i Noflaizon

Alessia D’Alessandro incontra il ciclo-nauta “autore”

– ore 21,00: “ Visita guidata” (replica)

Per le “visite guidate” l’ingresso è libero.