Montecilfone, materna in visita al Bosco del Cuore

210

bambini bosco del cuore

MONTECILFONE – Il Bosco del Cuore (Corundoli) ha accolto, stamane, la scuola materna di Petacciato per una esperienza tra natura e fantasia. La Natura produce sensazioni di felicità nei bambini ed aumenta il loro legame sociale, sviluppa la loro immaginazione ed il senso di appartenenza al territorio.

Considerando l’importanza che l’ambiente svolge per la vita dell’uomo e per l’esistenza di tutti gli esseri viventi, Ambiente Basso Molise ritiene necessario avvicinarsi sin da bambini alla Natura con un atteggiamento rispettoso e uno sguardo di curiosità.

Attraverso gli odori, le forme, i rumori e i colori del bosco, viene insegnato ai piccoli allievi l’atteggiamento giusto per difendere, insieme alle Fate e agli animali, la Natura. Il bosco è un ambiente suggestivo, ricco di multisensorialità, un sistema complesso di vita, dove bambini e adulti entrano a far parte di un mondo di relazioni, un luogo imprevisto che scatena l’immaginazione, stimola l’intelligenza e l’utilizzo dei sensi.

In pratica un campo di gioco illimitato che incoraggia a imparare e a collaborare per cercare nuove soluzioni. Il Bosco insegna a sperimentare i propri limiti per costruire fiducia in se stessi e negli altri. Il laboratorio finale ha visto i giovani allievi disegnare con i fiori, l’erba e la terra l’intesa giornata in Natura.