“Non sempre deglutire è facile” convegno in occasione della Giornata europea logopedia

325

giornata europea logopedia locandinaAppuntamento il 25 marzo nella sala consiliare di Oratino

ORATINO (CB) – Quest’anno la Federazione logopedisti italiani (FLI) dedica la Giornata Europea della Logopedia ai disturbi della deglutizione, ossia alla disfagia.

“Un problema che affligge grandi e piccoli. Nei bambini infatti l’incidenza è mediamente del 35%, mentre negli over 65 si arriva al 40%” dice Martina Fatica, vice presidente regionale della Federazione Logopedisti.

Cosimo Dentizzi, geriatra del Centro Alzheimer, afferma che “quando si presentano delle patologie gravi come il Parkinson (52-82%) e l’Alzheimer (84%), o nei soggetti che hanno subito un ictus (80%) si arriva anche al 80% di persone affetti da tale problema, con un impatto negativo sulla malattia stessa e sui costi sanitari”.

In Molise la giornata sarà celebrata con un convegno “Non sempre deglutire è facile” che avrà luogo ad Oratino presso la sala consiliare sabato 25 marzo alle ore 9.30.

Al convegno, oltre a Cosimo Dentizzi e Martina Fatica, relazioneranno le neurologhe Maria Di Ioia e Holta Zhuzhuni, la logopedista Antonietta Di Ioia, le terapiste occupazionali Gloria Brusadin e Mirian Ruggiero, l’infermiera Palmina Grandillo e la dietista Carla Fatica.