Politiche Istituzionali e Riforme, il 19 novembre seminario a Isernia

150

pirone_boccia_palmieriISERNIA – É fissato a sabato mattina, 19 novembre, l’appuntamento degli Amministratori molisani con il Capo Dipartimento Giuridico, ordinario di Diritto Costituzionale e Direttore del Centro di Governance e Public Policies dell’Unimol, prof. Michele Della Morte e con la Coordinatrice dell’Ufficio per la Semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio, dott.ssa Silvia Paparo.

Nell’Aula Magna della sede di Pesche dell’Università del Molise, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con gli autorevoli relatori, essendo riservato ampio spazio al dibattito, per inquadrare il processo delle riforme evidenziandone i riflessi sugli enti locali. Saranno affrontati, in particolare, i diversi aspetti della riforma costituzionale e della riforma della pubblica amministrazione.

Proseguono con questo incontro le iniziative volte a sviluppare le sinergie tra la Fondazione Lello Lombardi e l’Università del Molise, anche al fine di favorire la diffusione di conoscenze sulle politiche pubbliche, sui processi di riforma e di rinnovamento delle istituzioni e dei sistemi di welfare, che possano favorire un’azione incisiva a favore del territorio da parte degli Amministratori. E’ questa una delle finalità statutarie del Centro di ricerca universitario di cui il prof. Michele Della Morte è direttore ed è questo anche uno degli obiettivi che la Fondazione voluta da Lello Lombardi si prefigge di attuare, nel presupposto che una solida competenza sia imprescindibile dall’impegno politico orientato al bene comune.

A questo convincimento è stato dedicato l’evento inaugurale del ciclo di Seminari, il 30 settembre scorso, a cui ha partecipato il Magnifico Rettore dell’Unimol Gianmaria Palmieri; e in tale contesto gli Amministratori molisani hanno avuto l’opportunità di affrontare il tema delle Politiche e dell’ Equilibro di Bilancio con il padre della recente legge di riforma, il prof. on. Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati e Presidente del Centro di Governance e Public Policies dell’Università del Molise. É ora il momento del seminario dedicato a “Politiche Istituzionali e Riforme”, altra tematica di cruciale attualità.