Premio De André a Pietracatella, 38 i gruppi: semifinali nazionali dal 25 al 28 agosto

113

PIETRACATELLA – Tre giorni di musica e 38 gruppi di artisti da tutta Italia animeranno il borgo molisano di Pietracatella, dal 25 al 27 agosto, per le semifinali nazionali del Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” – XVI Edizione organizzato e diretto da Luisa Melis, in collaborazione con l’Associazione locale “Creuza de ma” e presentato da Dario Salvatori, con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus.

Si alternano su un palcoscenico al centro del paese di fronte alla piazza intitolata a De André. Il Premio Fabrizio De Andrè “Parlare Musica” nato nel 2003 è dedicato alla musica di qualità i cui protagonisti sono i nuovi artisti che si esibiranno e saranno selezionati da una commissione di esperti presieduta da Dori Ghezzi.

Al termine della kermesse saranno 12 i finalisti scelti per l’edizione 2017. In Molise la tre giorni è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione, dai Comuni di Pietracatella, Riccia, Molise e Pettoranello del Molise, dalla Pro Loco Pietramurata, da Legambiente Scuola.

Partner del Premio sono I-Company, Borghi Artistici e il PachaMama. Presto avremo anche I vincitori della Tappa Puglia e Lombardia. Le fasi conclusive del Premio in questi ultimi due anni si sono svolte all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Lo scopo del premio è quello di stimolare e promuovere giovani autori, compositori, interpreti e esecutori di musica italiana esordienti o comunque non noti al grande pubblico che abbiano una creatività libera e scevra da tendenze legate alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica.