R.N.R.E. di Campobasso a Pescara per una giornata formativa

234

PESCARA – Il Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza del Molise (R.N.R.E.), è una organizzazione formata da operatori volontari già qualificati, (radioamatori con patente e licenza ed operatori professionisti) ed è presente da alcuni anni anche in Molise. Essi sono dotati di strutture e mezzi di intervento proprio, stazioni radio veicolari, portatili, fisse in HF-VHF-UHF, apparecchiature per trasmissione digitale e satellitare, ponti ripetitori portatili, moduli per alimentazione d’emergenza; provvedono, in caso di calamità, a garantire le comunicazioni tra le varie componenti della Protezione Civile con sistemi in grado di sostituirsi a quelli eventualmente andati in avaria (telefoni fissi e reti cellulari). Il training formativo è nato dall’esigenza di fornire gli strumenti di riconoscimento e gestione dello stress agli operatori radio dell’associazione R.N.R.E. che operano nei contesti d’emergenza.

Gli operatori del R.N.R.E. sono intervenuti a Cascia ed Accumoli in seguito al recente sisma che ha colpito il Centro Italia. Come noto, l’intervento in un contesto critico spesso comporta il confronto con un carico emozionale che potrebbe incidere in modo significativo sulle attività professionali, sulla relazione e sul benessere personale. Nella tassonomia delle vittime di un evento traumatico,come ci descrive Taylor, coloro che hanno partecipato direttamente alle operazioni di soccorso sono considerate “vittime di terzo livello”.

Pertanto, il personale che opera all’interno delle associazioni di volontariato, nei sistemi di protezione civile, nelle organizzazioni di primo soccorso sanitario e di aiuto umanitario, deve acquisire anche attraverso un training specifico di formazione, le comuni tecniche psicologiche di autotutela per la gestione dello stress da intervento critico, di contenimento emotivo, di comunicazione in contesti d’emergenza e “bad news”, in un ottica di promozione del proprio benessere bio-psico-sociale.

L’evento formativo destinato agli Operatori Radio Molisani, si è tenuto presso la sede pescarese messa a disposizione dall’Associazione di Protezione Civile Val Pescara ed ha visto in qualità di docente il dott. Massimo De Santis, psicologo esperto nella psicologia dell’Emergenza e nella gestione dello stress da evento critico nelle forze dell’ordine e del soccorso.

Nel corso della giornata il Presidente dell’Associazione Psicologi per i Popoli, la dott.ssa Maria Chiorazzo ed il dottore Marco Conte, hanno fatto gli onori di casa ed auspicato una attenta e continua formazione psicologica d’emergenza da parte delle associazioni che operano in ambito protezione civile. Per R.N.R.E. presente il coordinatore Fabio Russo, unitamente ai soci interessati alla lodevole ed interessante iniziativa.

Sono stati programmati per un prossimo futuro, ulteriori analoghi percorsi formativi di aggiornamento.