A Ripalimosani “Ripae Inpvlsa – Rassegna di Arte, Foto e Cultura”

103

locandina-ripae-inpulsaRIPALIMOSANI (CB) – Ripalimosani dal 31 luglio 2017 al 13 agosto è in programma l’evento: “Ripae Inpvlsa – Rassegna di Arte, Foto e Cultura”  a cura dell’Associazione Centro Giovanile Missionario. Con questo progetto si intende sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza del territorio di appartenenza.

Il paese in cui si vive rischia di essere percepito e vissuto solo come luogo fisico in cui stare, la vita comunitaria si sposta quindi dal mondo virtuale e familiare direttamente agli spazi della città dove ci si incontra in massa e in maniera a volte anonima e confusa. La vita nel borgo piccolo viene vista come antica e priva di qualsiasi stimolo.

Risultato di ciò è il rischio del completo abbandono della vita comunitaria e il disinteresse storico e culturale del proprio territorio manifestando un isolamento identitario.

Con questa rassegna si vuole dare un’opportunità in più per avvicinare le nuove generazioni alla riscoperta della bellezza paesaggistica e sociale del proprio paese natio proponendo e mostrando documenti storici e artistici che attireranno un interesse naturale anche per le generazioni meno giovani.

Nel locale Circolo Indipendente sito nella piazza principale di Ripalimosani si esporranno:

– Arte pittorica inedita sui monumenti e simboli di Ripalimosani realizzati dal Maestro Franco Muccino;
– Arte fotografica mediante stampa di antiche foto dall’Archivio Iammarino;
– Libri riguardanti Ripalimosani;
– Merchandising vario (t-shirt, cartoline, ecc.).