RiservAmica 2018 alla scoperta dell’Italia selvatica

VASTOGIRANDI – Anche quest’anno l’Arma dei Carabinieri attraverso il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità promuove e coordina, nell’ambito delle attività istituzionali di educazione ambientale, l’organizzazione di “RiservAmica”.

Il tema della sesta edizione è “Scopri l’Italia selvatica”, un invito per il pubblico a conoscere tutte le attività specifiche svolte dai Carabinieri Forestali per la salvaguardia degli animali selvatici e del loro habitat.

In occasione dell’evento, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia ha previsto per domenica 20 maggio una giornata speciale di educazione ed interpretazione naturalistica nella R.N.O. MaBUNESCO Montedimezzo (Vastogirardi – IS) dedicata al mondo degli animali selvatici, per vivere realmente la natura e lasciare nei visitatori un messaggio di amore e rispetto verso la biodiversità.

PROGRAMMA:

9:00 Accoglienza dei visitatori nel Centro Visite di Montedimezzo e presentazione della Riserva Naturale Orientata e Riserva MaB UNESCO.

9:30 Escursione al faggio secolare “Re Fajone” : le foreste vetuste ed il ruolo del legno in decomposizione nella conservazione della vita animale.

13:00 Pausa pranzo ( a cura dei visitatori )

14:00 Alla scoperta della biocomplessità attraverso un percorso tra i recinti faunistici, le voliere ed il museo naturalistico della Riserva.

17:00 Saluti e messaggio finale.