Scomparsa di Luciano Guerzoni: il pensiero di ANPI Molise

118

ANPI logoREGIONE – L’ANPI Molise si associa al lutto per la morte di Luciano Guerzoni vicepresidente nazionale dell’associazione. Di seguito le parole del Presidente dell’ANPI Molise Loreto Tizzani:

“Siamo particolarmente legati alla figura di Luciano, schietto e compattivo, integerrimo antifascista, in quanto ha contribuito a ricostruire sul territorio molisano la presenza dell’ANPI mettendo a disposizione la sua persona e la sua esperienza.

Nato a Modena 1935, lavorò come operaio per pagarsi gli studi universitari. Da giovane aderì al Pci, assumendo man mano ruoli direttivi e crescenti responsabilità . Fu consigliere comunale a Modena, consigliere regionale e presidente della Regione Emilia – Romagna. Dal 2001, è stato eletto senatore per quattro legislature fino al 2006. Grande è stato il suo impegno nelle fila dell’Associazione Nazionale Partigiani.

«É stato un uomo appassionato, rigoroso, generoso e indomito. A persone come lui, che hanno fatto del servizio agli altri la ragione della loro militanza politica, alla sua intelligenza infaticabile, alle sue battaglie antifasciste, il nostro paese deve molto».

Sono queste le parole con le quali lo ricorda il ministro della Giustizia Anrea Orlando e noi dell’ANPI Molise che abbiamo conosciuto Luciano ed apprezzato il suo lavoro e i suoi interventi anche in Molise e a Campobasso le condividiamo”.