Termoli, consultorio in piazza: il 17 giugno screening e visite gratuite

141

consultorio in piazza a TermoliSarà una intera giornata dedicata alla prevenzione, allo screening e all’informazione riguardo ai temi della salute e della sanità

TERMOLI – Sabato 17 giugno 2017 dalle ore 10.00 alle 22.00 in piazza Vittorio Veneto (piazza Monumento) a Termoli approda ‘Consultorio in piazza’ l’evento organizzato dalla Asrem e finalizzato ad offrire ai cittadini visite e screening gratuiti.

A presentare l’evento questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Comune di Termoli è stato il direttore sanitario Antonio Lucchetti con il vicesindaco della città di Termoli Maria Chimisso, il coordinatore dell’Ambito Sociale Territoriale Antonio Russo e il dott Luigi Leone della Asrem distretto di Termoli a portare i saluti da parte del dott. Giovanni Giorgetta direttore UOC Termoli.

“L’invito è quello di vivere questa esperienza come un fatto molto positivo che nasce da un’idea che coltiviamo cioè quella che i servizi vadano verso il cittadino” – ha detto il vicesindaco Maria Chimisso durante l’introduzione ai lavori.

Il dott. Lucchetti ha fatto un excursus sul successo che la stessa manifestazione ha riscosso lo scorso 10 giugno a Campobasso dove oltre mille persone hanno usufruito del possibilità di sottoporsi a visite e screening. Ha ribadito l’importanza della prevenzione per migliorare la qualità della vita dei cittadini, da qui l’idea di portare i Consultori in piazza insieme al terzo settore, quello del volontariato e delle associazioni.

“Il tir ambulatorio – ha spiegato il dott. Lucchetti – sarà in piazza per prestazioni di ecografia, pap test, visite senologiche, ecografie senologiche e un camper dove sarà possibile effettuare l’ecografia. Ci saranno stand che offriranno informazioni e prestazioni che noi offriamo gratuitamente ma che, mi piace sottolinearlo, sono sempre gratuite al Consultorio dove c’è il libero accesso, cioè non c’è bisogno della prescrizione del medico. La Regione Molise è una delle prime ad avere attivato un programma di screening con l’HPV test, per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero. Sabato sarà possibile effettuare anche questo test gratuitamente”.

Il dott. Luigi Leone ha portato i saluti del direttore Giorgetta ringraziando tutto il personale Asrem che si sta occupando di organizzare l’evento. L’avvocato Antonio Russo, coordinatore dell’ambito sociale territoriale ha spiegato quanto stia cambiando nella gestione dell’Ambito dal momento in cui il Comune Capofila è Termoli e ha elencato i principali ambiti di intervento dell’Ambito come l’assistenza ai minori disagiati, diversamente abili, attività di inclusione e i contrasto alle povertà.

“Saremo in piazza per far conoscere agli utenti che ancora non lo conoscono l’Ambito Territoriale Sociale” ha ribadito l’avvocato Russo e ha poi ribadito al direttore Lucchetti quanto cambi l’esigenza sanitaria in una città come Termoli quando in estate aumenta notevolmente la popolazione.

Sabato 17 giugno in piazza Vittorio Veneto in totale sicurezza e gratuitamente saranno disponibili i seguenti servizi:

– esame mammografico;
– visita ed ecografia senologica;
– visita ed ecografia ginecologica;
– test rapido per la diagnosi precoce del tumore del colon retto;
– prenotazione mammografia di screening;
– test hpv e pap test;
– promozione dei corretti stili di vita e contrasto ai comportamenti a rischio;
– sportello adolescenti;
– sportello per la prevenzione delle dipendenze, anche da gioco;
– sportello informativo sulle vaccinazioni;
– sportello antiviolenza;
– punto informativo sui servizi del consultorio e del distretto sanitario;
– sportello percorso donna;
– sportello per la violenza di genere, supporto alla genitorialita’, affido;
– distribuzione di materiale informativo
– accoglienza nello spazio dedicato ai nostri “piccoli cittadini” (giochi, musica, clown).