Termoli, manifestazione di protesta fuori i cancelli Fiat: l’esito

232

POMIGLIANO D’ARCO (NA) – Il Soa Sindacato Operai Autorganizzati del basso Molise ha partecipato alla manifestazione di protesta del 23 Marzo 2018 fuori i cancelli Fiat Fca di Pomigliano D’Arco. Tale mobilitazione ha dimostrato la validita’ del progetto di autorganizzazione degli operai. Si legge nella nota:

“Abbiamo detto no al peggioramento delle condizioni, alla continua cassaintegrazione, quindi alla pulizia di soldi pubblici, a chi per coprire le falde finanziarie, manageriali e sindacali ne ha fatto un vessillo di miglioramento delle condizioni operaie in italia.

Il Soa Sindacato Operai Autorganizzati nato nel basso Molise nella fabbrica Fiat Fca di Termoli ha ottenuto il suo primo risultato scommettendo sull’autorganizzazione degli operai di tutto il gruppo fiat fca e precisamente dagli stabilimenti di Termoli, Mirafiori, Melfi, Cassino e Pomigliano. Non volevamo numeri pubblicitari di adesione alla manifestazione con sciopero del 23 Marzo 2018 indetto dagli Operai Autorganizzati Fiat fca ma intenzioni chiare da chi e’ interessato ad un progetto Operaio nato dal basso che deve crescere gradualmente , come dice un detto: la gatta frettolosa fece i figli ciechi!.

La fiat fca unitamente alle sigle sindacali non ha perso tempo dalle prime ore del 23 Marzo a comunicare un flop politico della manifestazione quindi dello sciopero, invece gli animi e la volonta’ degli operai dicono altro , molta e’ stata la solidarieta’ dei precari, dei trasfertisti che con le mani legate dal ricatto non hanno potuto aderire alla protesta, i numerosi manifestanti presenti da varie situazioni hanno dato forza e spinta per poter crescere contro l’arroganza di chi vuol far passsare un’altra visione della realta’ ,intanto parte del mondo sindacale anche di base ha rinunciato anche alla protesta, per questo che la cosa ha ancora di piu’ valore, questa manifestazione partita da operai che indipendentemente dalla sigla sindacale hanno tessuto profondamente una riscossa , di certo alla luce dei fatti si e’ destinati a crescere a discapito di chi fa ancora una politica distante dagli operai. Promesse, fumo negli occhi, numeri aleatori, come SOA sindacato Operai Autorganizzati continueremo nel coinvolgimento teso ad essere ancora piu’ ampio negli animi e nella coscienza degli operai per poter continuare a costruire una realta’ e un’alternativa di risposta non solo verso fiat ma contro tutto il sistema che continua a creare poverta’ ,incertezza, paura , renderemo pubbliche prossime iniziative. Avanti tutta!”.