Un cane per amico, il 20 maggio a Campobasso si conclude l’edizione 2017

344

Un cane per amico 2017CAMPOBASSO – Anche quest’anno siamo giunti con successo alla fine del IV° Corso / concorso di Cinofilia “Un cane per amico” che ha visto protagonisti circa 700 alunni della scuola primaria della Provincia di Campobasso.

Il Progetto “Un cane per amico”, al cui interno si è svolto il progetto “Mi fido di te”, è stato organizzato dal Comitato Regionale FIDASC MOLISE, dal Comune di Campobasso, Assessorato alle Politiche Sociale e Assessorato allo Sport, dalla provincia di Campobasso e dalla regione Molise.

I moduli didattici sono stati presentati da docenti esperti, addestratori cinofili e veterinari, coordinati dal Dott. Fabrizio Mascioli con la collaborazione scientifica del Dr. Giuseppe Vassalotti e con la costante presenza del presidente FIDASC MOLISE Nicola Luzzi.

Il corso ha riscontrato successo e partecipazione da parte degli alunni coinvolti e dei rispettivi docenti che, spesso, con domande pertinenti, hanno fatto scaturire dibattiti costruttivi e significativi riguardo il binomio cane–conduttore, mostrando sensibilità alle problematiche strettamente relative al randagismo e ai canili.

Il progetto è stato voluto dall’ASD il Lepraiolo, con la partecipazione dell’ordine dei medici veterinari della provincia di Campobasso, dell’ASREM, del CONI, dell’ ufficio scolastico regionale, dell’ASD il feudo degli Animali, delle unità cinofile dei vigili del fuoco e della guardia di finanza.

La conferenza stampa relativa alla chiusura dei lavori sarà presentata giovedì 18 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sede Coni del Molise, in via Carducci 4H, Campobasso.

La manifestazione conclusiva del progetto si terrà sabato 20 maggio in P.zza V. Emanuele a Campobasso a partire dalle ore 9.00.

Durante la giornata del 20 maggio il servizio veterinario della Regione Molise, in collaborazione con il comune di Campobasso, Assessorato alle Politiche Sociali, effettuerà gratuitamente, visite, microcippatura e iscrizione all’anagrafe canina. Durante la manifestazione, inoltre, sarà offerta la merenda a tutti i bambini partecipanti.