1° Festival Internazionale d’Arte Cinematografica In Movie Fest 2021

224

inmoviefest 2021

REGIONE – Al via la prima edizione del Festival Internazionale d’Arte Cinematografica In Movie Fest 2021, che si effettuerà dal 24 agosto al 2 settembre 2021 in Abruzzo, Marche e Molise.

“Il nostro obiettivo è di creare nuove avventure artistiche per cercare di superare le crisi socio-culturali e far capire al mondo che anche i luoghi più decentrati o sconosciuti possono dar vita ad una nuova idea artistica ed intellettuale, affinché si possa rigenerare il mondo di nuove idee. In Movie Fest incarna la modernizzazione delle relazioni umane, spesso conflittuale e di negazione che gli esseri umani hanno con la verità, e l’opportunità di prendere coscienza rompendo l’ordine delle cose, giungendo ad un cambiamento per le nuove generazioni, e sostenere in particolare un cinema e una distribuzione indipendente, cercando di creare una programmazione cinematografica per le sale più ricche ed accattivanti, cercando di aumentare il numero delle uscite. Infatti, il cinema non deve vedere solo “numeri” nel produrre e distribuire, ma un cinema sempre “alto” e spesso “altro”, soprattutto da tutelare. All’interno del Festival, nonostante sia una Mostra Cinematografica Internazionale, approfondiremo anche le tematiche dell’ambiente, dei diritti umani, sociali, e sarà un festival fortemente al femminile” si legge nella nota.

Le Madrine Ufficiali del Festival Internazionale, saranno l’attivista irachena, Premio Nobel per la Pace 2018, Nadia Murad, e la giornalista bielorussa, Premio Nobel per la Letteratura 2019, Svetlana Aleksievic, attiviste note per le loro battaglie a favore della tutela dei diritti umani;

“Il Festival Internazionale sarà pari al livello di altri Festival Internazionali, in quanto stiamo seguendo le regole per accreditare il Primo Festival Internazionale d’Arte Cinematografica In Movie Fest 2021, all’Associazione F.I.A.P.F (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produzione Cinematografiche)”.

Il Festival Internazionale sarà suddiviso in otto Sezioni competitive, e numerosi sono i nomi prestigiosi di Artisti Internazionali coinvolti in qualità di Giurati per la Prima Edizione del Festival:

  1. L’Attore Americano Kevin Spacey e la regista e sceneggiatrice spagnola Isabel Coixet, saranno i Presidenti di Giuria della “Selezione Ufficiale Aquila Reale d’Oro”;
  2. I nomi prestigiosi, in qualità di Giurati delle diverse Sezioni, che hanno già aderito al Festival Internazionale sono: la regista argentina Julia Pesce, la fotografa italiana Letizia Battaglia, i registi italiani Manetti Bros, l’attrice Alessia Barela, il regista italiano (presidente della società Rainbow spa) Iginio Straffi, l’attrice italiana Cecilia Dazzi, l’attore italiano Massimiliano Rossi, l’attore e regista brasiliano Joao Paulo Miranda Maria, l’attore thailandese Min Min Hein, la regista colombiana Camila Beltran, la regista afro-americana Letia Solomon, la regista cilena Carolina Moscoso, la campionessa mondiale di motocross Kiara Fontanesi, e tanti altri saranno accreditati.

Le Sezioni sono le seguenti:

  • Aquila Reale d’Oro: gran premio per il miglior film € 70.000,00 (equamente ripartiti tra produttore e distributore);
  • selezione ufficiale oltre il limite aquila reale d’argento;
  • selezione ufficiale nuove visioni cortometraggi aquilino reale d’oro;
  • selezione ufficiale virtual reality college university school international aquilino reale d’argento;
  • selezione ufficiale peter pan aquilino reale d’oro;
  • selezione ufficiale documentari giornalistici e d’inchiesta internazionali aquila reale d’argento;
  • selezione ufficiale teatro classico, moderno, sperimentale ed innovativo aquila reale d’oro;
  • selezione ufficiale colonna sonora aquila reale d’oro, suddiviso in tre sezioni:
  • miglior colonna sonora aquila reale d’oro;
  • miglior brano pop rock internazionale o musica classica aquila reale d’oro;
  • miglior videoclip internazionale aquila reale d’oro.