2° incontro del percorso base di formazione per operatori del turismo e dello sport

14

pastoraleTERMOLI – Si svolgerà sabato 16 marzo con inizio alle ore 10,00 presso Casa Stephanus Sede Vescovado di Termoli) il secondo incontro del percorso base di formazione per operatori del turismo e dello sport promosso dalla Pastorale del Turismo della Conferenza Episcopale Abruzzo e Molise.

A Fare gli onori di casa S.E. Mons Gianfranco De Luca vescovo di Larino –Termoli. A questo secondo momento formativo risultano iscritti circa 30 persone provenienti dalle varie Diocesi dell’Abruzzo e Molise.

Il Programma prevede nella mattinata relazioni base sui temi:
– Pastorale del turismo, sport e pellegrinaggi con Don Emiliano Straccini diocesi di Chieti
– Evangelizzare attraverso l’arte con don Gilberto Ruzzi diocesi di Chieti
– Coniugare contenuti pastorali con aspetti pratici con Mario Ialenti, direttore regionale, e Milena Rosa, esperta di fondi europei
– La dimensione dello sport come proposta di crescita umana con Angelo de Marcellis della Diocesi di Teramo

Gilda Falcone della Diocesi di Termoli racconterà le esperienze formative e le opportunità lavorative scaturite da progetti elaborati dalla Diocesi stessa. Nel pomeriggio sono previsti laboratori operativi per ciascun tema trattato Seguiranno altri momenti formativi nei territori di maggiore approfondimento. La richiesta forte che viene dalla base è di avere in tempi brevi bandi per le guide turistiche e la possibilità di conseguire una forma di specializzazione in guide turistiche religiose.