2° Memorial Appuntato Michele Roselli a Bojano

35

memorial rapposelli 2023

A due anni di distanza, colleghi ed amici si sono sfidati in un torneo di calcetto, per tramandare il ricordo di un ragazzo “speciale”

BOJANO – Anche quest’anno, la sera del 19 agosto, si è svolto il 2° “Memorial Roselli” in ricordo dell’Appuntato dei Carabinieri Michele Roselli, in forza alla Centrale Operativa della Compagnia di Bojano che il 16 agosto 2021 perdeva la vita in un tragico quanto sfortunato incidente stradale a bordo della sua moto.

A volerlo, la famiglia, gli amici e il Comandante della Compagnia, che quest’anno a scelto come location il bellissimo impianto di Roccaravindola, frazione del comune di Montaquila (IS), con la speranza che l’iniziativa possa perdurare e crescere nel tempo, contribuendo ad alleviare il dolore della mamma Gina che visibilmente commossa ha detto “è stato emozionante vedere una così grande partecipazione e questo ci rende ancora più orgogliosi di Michele”. La fidanzata Pamela, che a stento ha trattenuto le lacrime, prima del fischio d’inizio, nel lasciar andare al cielo una nuvola di palloncini bianchi, si è detta orgogliosa del suo “Micky” che da lassù veglia su tutti i suoi amici e colleghi.

La formula è cambiata rispetto allo scorso anno, infatti le compagini in campo erano 6, per le quali si è proceduto ad un sorteggio sul campo ad opera dei più piccolini, per la formazione di due gironi che alla fine di partite della durata di 25 min, hanno designato poi le due finaliste.

Ad aggiudicarsi il torneo, in una finalissima dall’intenso vigore sportivo, la squadra dei neri di Roccaravindola che ha battuto i detentori dello scorso anno, i verdi di Carpinone (IS).

È stato il Maresciallo Edoardo Passanese, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo ed i suoi collaboratori a consegnare una targa ricordo a tutte le squadre, ed agli arbitri di gara che hanno messo a disposizione dell’iniziativa il loro tempo libero.

Per le finaliste targa particolare e per la vincitrice una coppa che rimarrà loro assegnata fino all’evento del prossimo anno, quando la rimetteranno in palio in modo che possa passare di vincitore in vincitore.

Originario di Monteroduni (IS), si era arruolato nell’Arma nel 2006 e dopo il corso alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria era stato destinato nella capitale, dove aveva prestato servizio all’8° Reggimento Lazio impegnato prevalentemente in Ordine Pubblico, per poi trasferirsi in ufficio al Centro Unico Contrattuale. A giungo del 2021, per la gioia della mamma e della fidanzata, ottiene il trasferimento a Bojano, ove da subito si fa apprezzare per disponibilità, gentilezza e professionalità.

Il Capitano Edgard Pica, ha ringraziato tutti i presenti ed i partecipanti, nonché i comuni di Bojano, Montaquila e Moteroduni che hanno dato il gratuito patrocinio per l’evento ed ha voluto sottolineare l’importanza del Memorial come ennesima prova di vicinanza dei cittadini all’Arma dei Carabinieri ed alle sue famiglie. “L’auspicio è che l’evento possa crescere sempre di più e magari diventare solidale, ogni anno con una motivazione diversa, perché come diceva Madre Teresa di Calcutta “Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano”, ricordano che l’esistenza stessa di ogni persona è caratterizzata da quello che, in vita, ha saputo lasciare agli altri e Michele ha saputo lasciarci l’umiltà che lo ha reso speciale”.