214° Festa del Grano a Jelsi, il programma

188

214 festa del grano jelsi

Si svolgerà venerdì prossimo 26 luglio la festa della mietitura tra le più suggestive e particolari d’Italia. In serata Bianca Atzei in concerto

JELSI – Venerdì 26 luglio è in programma a Jelsi la 214^ edizione della Festa del Grano in onore di Sant’Anna. Si tratta della festa della mietitura tra le più suggestive e particolari d’Italia che affonda le proprie radici nella tradizione e nella vocazione contadina. Cosa prevede il programma della giornata? Andiamo a scoprirlo assieme.

PROGRAMMA

In mattinata, dopo la Santa Messa in Chiesa Madre delle 8 (c’è anche alle 9.30 e nel pomeriggio alle 19) e la benedizione delle Traglie e Carri allegorici si potrà assistere alla caratteristica sfilata delle “traglie”, autentiche sculture di grano, nonché carri impreziositi da intrecci di grano sapientemente lavorati da donne e giovani: una tradizione tramandata di generazione in generazione che unisce religione, arte e turismo.

Ostenzione della reliquia di Sant’Anna accompagnata dalla Banda Musicale “Lorenz Band” di Gambatesa, gruppi folk, sfilata delle spose e distribuzione oblativa del Pane di S. Anna, concorso fotografico nazionale “Jelsi e la festa del Grano a 360” a cura della Pro Loco di Jelsi. Quindi alle 13.30 AIA di Sant’Anna con la benedizione dei covoni di grano.

Nel pomeriggio alle 18.30 presso la Cappella dell’Addolorata ci sarà la processione di ritorno dalla Chiesa Madre e a seguire nella Messa ci sarà la consegna della spiga benedetta. La giornata si concluderà in via Valiante alle 22 con il concerto di Bianca Atzei e a seguire lo spettacolo pirotecnico eseguito da Pirogiochi di Michele Antonio Rosa di Campobasso.