31° Festival della Canzone Dialettale a Gambatesa

131

festival canzone dialettale

GAMBATESA – L’Associazione Turistica Pro loco di Gambatesa ripropone nel suo programma, per l’anno in corso, il Festival della Canzone Dialettale, una manifestazione canora rilanciata nelle scorse edizioni, nello scenario delle iniziative culturali più attese e più seguite a livello molisano che ha conseguito un successo di pubblico e di critica con risonanza interregionale.

A partire dall’anno in corso, tale manifestazione si chiamerà semplicemente Festival della Canzone Dialettale e si svolgerà mediante la realizzazione di tre serate, secondo un’esperienza già consolidata nel corso dei decenni precedenti, e vedrà la partecipazione di ospiti di valore in grado di arricchire l’offerta culturale e la stessa capacità attrattiva del Festival.

Nell’ottica di incrementare ed innovare le azioni di salvaguardia e promozione della tradizione musicale, il Festival per la prima volta sarà aperto a gruppi provenienti da altre regioni d’Italia, che rafforzerà i legami interregionali e contribuirà alla diffusione delle espre ssioni musicali e dialettali del Molise.

La novità dell’apertura del Festival della Canzone Dialettale come “Folk Contest” di livello nazionale porterà a un maggiore interscambio e conoscenza della Regione Molise. Tale interscambio culturale, sociale e musicale porterà da un lato alla conoscenza della musica e del dialetto molisano da parte dei partecipanti con evidente ricaduta turistica anche fuori regione, dall’altra alla conoscenza di nuovi “attori” del territorio nazionale da parte della comunità molisana residente.

É stato disposto che la manifestazione, nelle modalità di competizione canora, si svolgerà dall’11 al 13 agosto del 2022, a Gambatesa, e sarà articolata nel modo seguente:

  • 11 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni ammesse alla competizione;
  • 12 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni ammesse e canti di cultura popolare non partecipanti;
  • 13 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni finaliste che concorrono ai premi.