31° Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana, programma

286

31 fiera tartufo nero

Il 9 agosto dalle 10 alle 21 il borgo altomolisano celebra il tartufo con un percorso itinerante: novità, visite guidate e laboratori

SAN PIETRO AVELLANA – Domenica 9 agosto 2020 dalle 10 alle 21 il borgo altomolisano celebra il mondo del tartufo con un inedito percorso itinerante, tra stand, piatti tipici, animazioni e laboratori.

San Pietro Avellana (IS) celebra il mondo del tartufo con la sua storica Fiera del Tartufo Nero. Per guidare i visitatori alla scoperta del borgo e delle prelibatezze al tartufo, la Pro loco Ad Volana e il Comune hanno predisposto un percorso itinerante, per la prima volta nel cuore del paese – da Via Roma (scuola elementare) fino a Piazza Corso San Rocco – dove sarà creata un’ampia isola di passeggio con due varchi di accesso. Qui si potranno visitare gli stand dei produttori di tartufo e di prodotti tipici selezionati e degustare le eccellenze della gastronomia molisana, sullo sfondo dei boschi della Riserva della Biosfera MaB UNESCO in cui crescono i rinomati funghi.

NOVITÁ

Tra le novità della 31esima edizione, l’area street food, con la partecipazione di food truck che prepareranno piatti tipici con il tartufo, e l’animazione affidata a band itineranti ed artisti di strada che si muoveranno all’interno del percorso fieristico. Le casette/stand dei produttori saranno ben distanziate tra loro e i visitatori avranno l’obbligo di indossare la mascherina.

“La nostra Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana – spiega il sindaco Francesco Lombardi– è una manifestazione dedicata allapromozione del territorio. Non è una semplice fiera, ma una vera mostra mercato. Non si sostiene economicamente con la vendita del prodotti, ma è un’opportunità per gli espositori di far conoscere le loro produzioni. Nello stesso tempo è un modo perraccontare il tartufo, la perla della gastronomia molisana e la terra da cui nasce, con i suoi aspetti culturali, agricoli, ambientali, gastronomici e turistici».

Gli stand sono stati concessi dal Comune di San Pietro Avellana ai produttori in forma gratuita, per dare loro un vantaggio in questo periodo storico, in cui l’economia è stata penalizzata dal lockdown. Un provvedimento che si aggiunge alle agevolazioni che l’ente ha predisposto per i commercianti e lavoratori quest’anno.

VISITE GUIDATE

La Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana è occasione anche per esplorare il borgo, le Chiese, e partecipare alle visite guidate nel Museo dell’Alto Molise (museo civico degli usi, costumi, mestieri e Archeologico), che svela interessanti scenari ed oggetti del mondo dei Sanniti, oltre ad un percorso nella storia e cultura locale del ‘900, con ambienti perfettamente ricostruiti. Le visite guidate sono organizzate dall’associazione Dedalo – archeologia e cultura sabato 8 e domenica 9 agosto.

LABORATORI BAMBINI

Ci sarà inoltre la possibilità per i bambini di partecipare ai laboratori archeologici “Dall’argilla al vaso” – laboratorio di archeologia sperimentale – e “Ma come ti vesti?” – laboratorio sul costume dei Sanniti. Le attività sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Per prenotare: asp.dedalo@gmail.com , WatsApp 3297345581, 3468395325.

San Pietro Avellana fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, che unisce le migliori località a vocazione tartuficola, all’insegna della promozione del pregiato fungo e del territorio.

La 31esima Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana è organizzata dal Comune di San Pietro Avellana e dalla Proloco San Pietro Avellana, nel rispetto di tutte le normative di sicurezza.