45ma Città dell’Olio: presente la città di Termoli all’Assemblea nazionale

116

Termoli città dell'olio

C’era anche la città di Termoli alla XLIV Assemblea nazionale delle Città dell’Olio rappresentata dal consigliere comunale Salvatore Di Francia tra le città che, insieme ad oltre cento amministratori soci della rete hanno partecipato all’incontro di sabato 1 luglio nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale di Abbadia Isola – Monteriggioni.

MONTERIGGIONI (SI) – L’assemblea presieduta dal presidente Enrico Lupi, ha affrontato diversi argomenti a partire dall’approvazione dell’adeguamento dello Statuto in seguito all’avvenuto riconoscimento giuridico dell’Associazione. Dopo il voto sul bilancio consuntivo 2016 si è fatta una panoramica delle nuove sfide che attendono le Città dell’Olio nel futuro.

In particolare si è discusso della salvaguardia e del rilancio del paesaggio olivicolo come risorsa di marketing territoriale, attraverso il progetto del riconoscimento dei Paesaggi Rurali Storici.

Si è parlato anche di diffusione della cultura dell’extravergine e della dieta mediterranea per un consumo consapevole e di qualità e delle attività in programma nel 2017: prima fra tutte la Giornata nazionale della Camminata tra Ulivi, la nuova edizione Girolio d’Italia e di BimbOil, il progetto di educazione alimentare rivolto ai bambini.

Infine, sono stati nominati consiglieri nazionali Lina Novelli sindaco di Canino per il Lazio, Angelo Bulgarello assessore del Comune di Partanna per la Sicilia e Michele Sonnessa consigliere di Rapolla per la Basilicata.