Frosolone vince il premio Piccolo comune amico

FrosoloneFROSOLONE – Il comune di Frosolone si aggiudica il premio “Piccolo comune amico”, concorso riservato ai piccoli comuni con meno di 5mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati nel valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.

Il Comune di Frosolone ha vinto nella categoria “Artigianato” grazie alla Mostra Mercato Nazionale delle Forbici e dei Coltelli che celebra la tradizione secolare della lavorazione delle lame. Questo evento, nato nel 1996, riunisce artigiani e collezionisti da tutta Italia, offrendo una vetrina unica di coltelli e forbici realizzati con maestria. La manifestazione include anche la Festa della Forgiatura che mostra le antiche tecniche di lavorazione delle lame, mantenendo viva la tradizione artigianale molisana.

Il progetto “Piccolo comune amico” è realizzato dal Codacons in collaborazione con Coldiretti e sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.

Il 10 luglio alle ore 16.00 si terrà la premiazione finale di tutti i comuni vincitori (presso la sala congressi di Palazzo Rospigliosi – via XXIV Maggio, n. 43 – ROMA) che, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, potranno contare su un sito internet interamente dedicato e su una mappa interattiva delle realtà comunali in gara, con gli eventi e le eccellenze delle varie categorie selezionate. Il progetto è ampiamente promosso sui maggiori canali mediatici, come Facebook e Instagram, dando visibilità alle bellezze delle realtà comunali vincitrici nelle varie categorie, e vedrà campagne promozionali gratuite sui social e sulla stampa.