La Giunta comunale di Campobasso stanzia 25mila euro per il Bilancio Partecipativo 2024. I cittadini potranno proporre e votare progetti in ambiti come mobilità, ambiente, cultura e politiche sociali
CAMPOBASSO – Con deliberazione n. 265 del 26 settembre 2025, la Giunta comunale ha approvato le nuove linee guida, lo schema di avviso pubblico e il modulo di adesione relativi al Bilancio Partecipativo 2024, riaffermando il proprio impegno a promuovere forme di democrazia diretta e partecipazione attiva dei cittadini alla definizione delle politiche pubbliche locali.
Su proposta dell’assessora al Bilancio, Giuseppina Panichella, l’Amministrazione ha destinato una somma pari a € 25.000,00, che sarà impiegata per finanziare il progetto più votato dai cittadini tra quelli presentati nell’ambito delle seguenti aree tematiche:
1. Mobilità e viabilità, arredo e decoro urbano
2. Spazi e aree verdi, politiche ambientali
3. Attività culturali e sportive
4. Politiche sociali e per la disabilità, educative, pari opportunità, cittadinanza attiva, politiche giovanili
5. Politiche per lo sviluppo socio-economico, accesso al lavoro, informatizzazione dei servizi e delle procedure
Il bilancio partecipativo rappresenta uno strumento concreto per facilitare il confronto con la cittadinanza, promuovere scelte condivise, rispondere in modo più efficace ai bisogni del territorio e rafforzare il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso pubblico con tutte le informazioni utili per la presentazione delle proposte da parte dei cittadini e delle associazioni interessate.