Certificato telematico di malattia, al via la campagna di informazione

198

Certificato telematico di malattia, al via la campagna di informazioneCAMPOBASSO – L’Associazione Cittadinanzattiva Molise ha avviato una Campagna di informazione sul rilascio del certificato telematico di malattia.

Si legge nella lettera:

“Gentilissimi,
a partire dal 3 aprile 2010 i medici del SSN, o in regime di convenzione, sono tenuti a trasmettere all’INPS, mediante la procedura SAC (Sistema di Accoglienza Centrale), il certificato di malattia dei lavoratori.
La predetta procedura è stata introdotta da un lato per ottenere un sistema centrale informativo per la registrazione immediata delle certificazioni, dall’altro per esonerare il lavoratore, già in stato di malattia, da ulteriori incombenze burocratiche.
La consegna del certificato cartaceo è infatti ora possibile solo in caso di assenza di una rete internet o in caso di un blocco della procedura telematica, dovendo provvedere, in tutti gli altri, esclusivamente attraverso la procedura SAC.
Poiché a distanza di diversi anni l’utilizzo della procedura SAC non avviene ancora in maniera uniforme su tutto il territorio regionale, quest’Associazione ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione per informare cittadini e personale sanitario su tale obbligo.
Per questo abbiano realizzato una locandina, semplice e intuitiva, che stiamo provvedendo a diffondere e distribuire presso i principali luoghi di interesse e ritrovo“.