Isernia, corso AVO “Amico oggi… Volontario domani”

Il 28 novembre all’Auditorium di Isernia l’AVO organizza un corso sul volontariato ospedaliero con medici e psicoterapeuti

corso formazione avo 28 novembre 2025ISERNIA – L’AVO Isernia (Associazione Volontari Ospedalieri) organizza oggi pomeriggio, dalle ore 16, nel foyer dell’Auditorium 10 settembre 1943, il convegno gratuito dal titolo “Amico oggi… Volontario domani”. L’iniziativa, strutturata come un vero e proprio corso di formazione, intende avvicinare nuovi operatori e sensibilizzare la comunità sull’importanza del volontariato in corsia.

L’evento sarà aperto dai saluti della presidente Vanda Mazza e della presidente onoraria Rita Viscovo. Seguiranno gli interventi della psicologa e psicoterapeuta Francesca Capozza, che affronterà il tema “Solidarietà ed empatia: il valore e la funzione del volontariato ospedaliero”, e dello psichiatra e psicoterapeuta Domenico Barbaro, vicepresidente e Past President dell’AVO, con la relazione “Il dono del volontario: un’atmosfera relazionale e dialogica”.

Alle 17:30 prenderà la parola il dirigente medico del Pronto Soccorso dell’ospedale Veneziale di Isernia e teologo Ettore Annibale, che si concentrerà su “Volontario in pronto soccorso: punti di forza e criticità”. In chiusura, la testimonianza dell’associazione Eureka sul valore della speranza, seguita da dibattito e conclusioni finali.