Al Teatro Italo Argentino di Agnone la III edizione del Firefolk Festival tra fuoco rituale e folklore domenica 7 dicembre 2025

AGNONE – Il Gruppo Folclorico “I Dragoni del Molise” invita alla III edizione del Firefolk Festival, evento inserito nella tradizionale Festa dei Fuochi Rituali 2025 e nella programmazione degli Eventi del Fuoco del mese di dicembre.
La manifestazione si terrà domenica 7 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Italo Argentino di Agnone, con l’obiettivo di valorizzare il territorio montano e interno, ricco di patrimonio artistico, culturale e gastronomico. L’iniziativa è promossa dal Cenacolo Culturale Francescano “Camillo Carlomagno”, iscritto al n. 1 del Registro delle Associazioni Culturali della Regione Molise.
Partecipazioni
- Gruppo Folk “I Dragoni del Molise”
- Gruppi folk provenienti dai Comuni di Vieste e Atina
- Le cinque tradizionali Contrade Agnonesi riunite nelle Associazione ’Ndocciata:
-
- Capammonde e Capaballe
- Colle Sente
- Guastra
- San Quirico
- Sant’Onofrio
Significato culturale
Il festival sarà un momento suggestivo in cui fuoco rituale, folklore e tradizioni popolari molisane costituiranno la cornice culturale dell’evento. La città della ’Ndocciata, riconosciuta come Patrimonio d’Italia per la Tradizione, sarà protagonista di una serata che celebra identità, memoria e comunità.





