Alla Sala Fermi di Campobasso il convegno conclusivo del progetto PRIN2022 Wildebate su fauna selvatica, coesistenze e sostenibilità
CAMPOBASSO – Il 19 dicembre 2025, presso la Sala Fermi della Biblioteca di Ateneo, si svolgerà il convegno conclusivo del progetto PRIN2022 “Wildebate”, dedicato alle coesistenze interspecie e alle frizioni tra fauna selvatica e domestica, con particolare attenzione alle aree protette, ai parchi naturalistici e ai territori limitrofi.
I risultati delle tre unità di ricerca – Università del Molise, Venezia Ca’ Foscari e Torino – saranno presentati dai componenti del gruppo, offrendo una pluralità di approcci disciplinari e casi di studio emblematici. Tra i temi affrontati: la presenza dei grandi predatori (orsi e lupi), la sostenibilità sociale ed economica delle attività pastorali e agricole, il turismo e il rischio di incontri con la fauna selvatica, l’eccessiva diffusione dei cinghiali e le possibili soluzioni alternative.
Il progetto ha aperto nuove prospettive nei post human studies, riflettendo su co-esistenze e riconcettualizzazione di natura, domesticazione e zonizzazione come atti che plasmano la relazione tra uomo e ambiente. Tra gli output: un archivio di testimonianze di pastori, allevatori, veterinari, studiosi e attivisti, oltre a due podcast dedicati. La restituzione integrale sarà pubblicata in un volume edito da Berghahn Books (Oxford/New York), a cura di Letizia Bindi, Roberta Raffaetá e Lia Zola.
Il workshop potrà essere seguito in presenza e online al link: https://meet.google.com/jmp-kuuf-iii.








