Campobasso: Sergio Sorella presenta “La zappa e l’aratro”

Il 19 dicembre 2025 alla Sala Alphaville di Campobasso la presentazione del libro di Sergio Sorella sui contadini molisani dell’Ottocento

la zappa e l'aratro 19 dicembre 2025CAMPOBASSO – Venerdì 19 dicembre alle ore 17.30, presso la Sala Alphaville di via Muricchio, si terrà la presentazione del volume “La zappa e l’aratro. Contadini nel Molise dell’Ottocento” di Sergio Sorella, edito da IBC Edizioni.

Il libro approfondisce le condizioni materiali di vita dei contadini molisani nell’Ottocento, analizzando aspetti sociali ed economici di una classe spesso relegata alla subalternità e allo sfruttamento. L’autore documenta il quotidiano attraverso strumenti, alimentazione, malattie, abitazioni, abiti, fede e conflitti sociali, restituendo un quadro vivido della realtà rurale.

Alla presentazione interverranno lo storico Norberto Lombardi, il docente Michele Colabella e il direttore de Il Bene Comune Antonio Ruggieri, che dialogheranno con l’autore. L’incontro offrirà uno sguardo attuale su testimonianze di un tempo non così lontano, in cui la terra era protagonista assoluta della vita dei contadini molisani.