Il 16 e 17 gennaio 2026: accensione del fuoco, percorso gastronomico, messa, benedizione degli animali e distribuzione della pizza di granone

TUFARA (CB) – La Pro Loco di Tufara presenta anche per il 2026 uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno molisano: I Fuochi di Sant’Antonio, la storica festa dedicata al Santo protettore degli animali e del fuoco. Due giornate, il 16 e 17 gennaio, in cui il borgo si illumina di tradizione, riti antichi e sapori locali.
Venerdì 16 gennaio: accensione del fuoco e percorso gastronomico
La festa prende il via alle 19:00 in Piazza Garibaldi con l’accensione del grande fuoco comunitario, accompagnata dalle tradizionali maintonate e da musica dal vivo.
A seguire, un percorso gastronomico guidato condurrà i visitatori tra i rioni storici, dove sarà possibile ammirare i fuochi dei quartieri e degustare prodotti tipici in un’atmosfera suggestiva.
Sabato 17 gennaio: messa, benedizioni e sapori locali
La mattinata del 17 gennaio è dedicata alla dimensione religiosa con la Santa Messa in onore di Sant’Antonio Abate. Al termine, in Piazza Garibaldi, si terranno la benedizione del fuoco e degli animali e la tradizionale sfilata inaugurale del periodo di Carnevale, uno dei momenti più attesi dalla comunità.
La festa prosegue in serata con la distribuzione della pizza di granone e di altri prodotti locali, per un finale all’insegna della convivialità e della riscoperta delle radici gastronomiche del territorio.
Un appuntamento che unisce fede, folklore e gusto, confermando Tufara come uno dei centri più vivi nella conservazione delle tradizioni legate a Sant’Antonio Abate.









