Il Vice Ministro Gava in visita a RES S.p.A.: presentati i progetti strategici su riciclo e innovazione ambientale

gava antonio lucio valerio res

La Vice Ministra Vannia Gava visita RES S.p.A. a Pettoranello del Molise: illustrati i progetti su riciclo chimico, muografia e innovazione per l’economia circolare, con la partecipazione dell’On. Patriciello

La Recupero Etico Sostenibile S.p.A. (RES), realtà attiva da oltre trent’anni nell’economia circolare e quotata su Euronext Growth Milan, ha accolto oggi la visita istituzionale del Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava, accompagnata dall’Onorevole Aldo Patriciello. L’incontro è stato l’occasione per presentare i progetti strategici che l’azienda sta sviluppando nei settori del riciclo avanzato, dell’innovazione ambientale e della sostenibilità industriale.

La visita ha offerto un momento di confronto tra istituzioni e impresa su temi cruciali per la transizione ecologica: gestione sostenibile dei rifiuti, recupero delle risorse, tecnologie a basso impatto e nuovi modelli produttivi orientati alla circolarità.

Il management di RES ha illustrato gli investimenti in corso, con particolare attenzione al nuovo impianto di riciclo chimico delle plastiche e ai progetti di ricerca ad alta innovazione. Tra questi spicca l’applicazione della muografia, una tecnica basata sui raggi cosmici che consente analisi non invasive delle strutture interne di discariche e siti da bonificare, migliorando le attività di landfill mining, recupero e monitoraggio ambientale.

«La presenza del Vice Ministro Gava rappresenta un riconoscimento importante per un modello industriale che unisce crescita economica e responsabilità ambientale», ha dichiarato Antonio Valerio, Amministratore Delegato di RES. «I progetti presentati confermano il nostro impegno nel rafforzare la filiera del recupero e del riciclo in Italia».

Il Vice Ministro Gava ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’azienda: «Ho visitato con piacere questa realtà che, anche grazie ai fondi del PNRR, ha sviluppato un progetto innovativo per il recupero della plastica. I progetti in corso dimostrano come le imprese italiane siano all’avanguardia nelle nuove tecnologie e nell’innovazione».

Soddisfazione anche da parte dell’Onorevole Aldo Patriciello, che ha sottolineato il valore strategico dell’azienda per il territorio: «Affrontare le sfide ambientali con approcci innovativi è una priorità dell’agenda europea. RES rappresenta un’eccellenza che va in questa direzione».

La giornata si è conclusa con una visita agli impianti produttivi e con l’impegno condiviso a proseguire il dialogo istituzionale per favorire nuove sinergie tra pubblico e privato.