InFormare ETS celebra la Giornata per la Vita con nuovi progetti per l’infanzia, lettura precoce e inclusione a Guglionesi
GUGLIONESI – In occasione della 48ª Giornata per la Vita, dedicata dalla Conferenza Episcopale Italiana al tema “Prima i bambini”, l’Associazione di Promozione Sociale InFormare ETS rinnova il proprio impegno a favore dell’infanzia, della lettura e della crescita culturale delle famiglie. Un impegno che negli anni è diventato un punto di riferimento per il territorio, grazie a iniziative continuative e a una rete di collaborazioni sempre più ampia.
Da tempo l’Associazione promuove la lettura fin dalla nascita come strumento di inclusione, sviluppo e relazione. Lo fa attraverso eventi pubblici, materiali informativi, attività dedicate e il potenziamento dello Spazio Lettura per Minori di Guglionesi, oggi uno dei poli culturali più attivi del territorio. A questo percorso si affianca la partecipazione al progetto nazionale “Leggimi 0-6” del CEPELL, avviata nel 2019 e rinnovata nel 2022, in attesa dei prossimi bandi.
Attualmente InFormare ETS sta portando avanti due progetti di particolare rilievo:
- “Biblioteca centro diffuso per l’inclusività”, finanziato dalla Regione Molise – annualità 2025;
- “Spazio lettura per minori 0-14 anni”, sostenuto dai fondi dell’8 per mille della Tavola Valdese.
Accogliendo l’invito della CEI a riscoprire una cultura della generatività e del desiderio di “trasmettere la vita”, l’Associazione annuncia che a breve verrà pubblicato il programma delle attività 2026, che includerà:
- percorsi di formazione per adulti e lettori volontari;
- eventi di promozione della lettura per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni;
- iniziative in collaborazione con scuole e partner locali.
Nel frattempo, la comunità è invitata all’inaugurazione dello Spazio Lettura per Minori, in via Roma 41 a Guglionesi, in programma venerdì 27 febbraio alle 16.30.
Il giorno successivo, sabato 28 febbraio, lo Spazio ospiterà il primo incontro del calendario 2025 del progetto “Spazio lettura per minori 0-14 anni”. L’appuntamento, rivolto ai bambini della scuola primaria, prevede l’incontro con Zeka Cintra, illustratore de Il corvo postino. Attraverso lettura condivisa e laboratorio creativo, i piccoli partecipanti esploreranno i temi dell’amicizia, dell’inclusione e della scoperta di nuove culture. L’evento si terrà dalle 16.30 alle 18.30.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al numero 392 3624713. La giornata sarà arricchita dalla collaborazione della Pro Loco Colleniso, che offrirà la merenda a tutti i bambini.
Un doppio appuntamento che ribadisce un messaggio semplice e potente: mettere prima i bambini significa costruire una comunità più consapevole, accogliente e responsabile.
Per aggiornamenti e informazioni sulle prossime attività:
Facebook: facebook.com/apsinformare
Instagram: @apsinformare Sito web: www.assinformare.org









