Il Comune di Termoli e Confcommercio lanciano un corso gratuito di inglese per operatori turistici, con docenti internazionali e formazione pratica per migliorare l’accoglienza dei visitatori stranieri
TERMOLI – Sono stati presentati questa mattina in Comune i nuovi corsi di inglese dedicati agli operatori del settore turistico della città. Un’iniziativa strategica che nasce in un momento di forte crescita del turismo in Molise nel periodo post‑pandemico. Per trasformare questo trend in un vantaggio competitivo stabile, è necessario valorizzare le potenzialità del territorio e innalzare gli standard di accoglienza, comunicazione e professionalità.
Con questa visione, il Comune di Termoli, in collaborazione con Confcommercio Termoli, lancia il progetto “English for Tourism Excellence – Termoli Hospitality Upgrade”, un percorso formativo pensato per rafforzare le competenze linguistiche degli operatori e migliorare la qualità dell’esperienza offerta ai visitatori internazionali.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il vicesindaco e assessore a Turismo e Cultura Michele Barile, Irene Tartaglia per Confcommercio Molise, la docente Caroline Bennett e lo psicologo del lavoro Alberto Silvestri.
Il corso, gratuito per i primi 30 iscritti, è rivolto agli operatori delle strutture ricettive, della ristorazione e dei servizi balneari. Le lezioni inizieranno il 10 febbraio presso l’Auditorium Comunale di Termoli e si svolgeranno ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 11.
L’obiettivo è consolidare la reputazione di Termoli come destinazione accogliente e professionale, migliorando la customer experience dei turisti anglofoni e rafforzando l’immagine del brand territoriale.
Il percorso formativo sarà guidato da profili di alto livello:
- Prof.ssa Caroline Bennett, linguista di fama internazionale, membro del Chartered Institute of Linguists (MCIL) e dell’Institute of Translating and Interpreting (AITI), con collaborazioni attive presso la European Association of Science Editors e Mediterranean Editors and Translators.
- Dott. Alberto Silvestri, psicologo del lavoro e docente Unimol, che garantirà un collegamento diretto tra formazione e esigenze operative delle imprese locali.
Confcommercio Molise, attraverso la società di formazione ASCOM Servizi CAT Molise srl, conferma il proprio impegno nel sostenere le imprese del territorio, colmando il fabbisogno di competenze linguistiche indispensabili per interagire con i turisti stranieri. Il corso adotterà una metodologia esperienziale basata su simulazioni pratiche, role‑playing e storytelling del territorio, per aiutare gli operatori a raccontare al meglio le eccellenze locali.
Per informazioni e iscrizioni: Confcommercio Termoli – Via Polonia Tel. 0875 470546 Sito: www.confcommerciomolise.it
Il link per presentare la domanda: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe1lUY3sKTmpgW1pZVQvZqmTaKtdieASJm2FSUZOoXIAZnuFQ/viewform?pli=1









